Eventi
Addio allo scrittore Alessandro Leogrande
Domenica 26 novembre è morto a Roma a soli 40 anni Alessandro Leogrande, scrittore, giornalista e filosofo, nato a Taranto.
Laureato in filosofia a Roma,iniziò a collaborare con “Lo Straniero”, dopo l’incontro con Goffredo Fofi, rivista di cui divenne in seguito vicedirettore. Scrisse su quotidiani come il “Corriere del Mezzogiorno” e riviste quali “Internazionale” e “Minima&moralia”. Sempre con Goffredo Fofi curò l’antologia Nel Sud senza bussola. Venti voci per ritrovare l’orientamento (Napoli, L’ancora del Mediterraneo, 2002), e la raccolta di racconti sul calcio Ogni maledetta domenica (Roma, minimum fax, 2010). Nel 2012 e nel 2016 ha vinto due edizioni del Premio giornalistico/letterario per la cultura del mare Carlo Marincovich, rispettivamente con il libro “Il naufragio” e “La frontiera”.
Le sue opere:
Un mare nascosto, Napoli, L’ancora del Mediterraneo, 2000
Le male vite: storie di contrabbando e di multinazionali, Napoli, L’ancora del Mediterraneo, 2003 (poi, Roma, Fandango Libri, 2010)
Nel paese dei viceré: l’Italia tra pace e guerra, Napoli, L’ancora del Mediterraneo, 2006
Uomini e caporali: viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud, Milano, Mondadori, 2008; Premio Napoli [2] (poi, Milano, Feltrinelli, 2016)
Il naufragio: morte nel Mediterraneo, Milano, Feltrinelli, 2011
La frontiera, Milano, Feltrinelli, 2015; Premio Pozzale Luigi Russo
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login