Connect with us

Il libro del mese

Ad aprile, in omaggio per i nuovi abbonati: “Promettimi che non moriremo” di Mara Carollo

Published

on

Rizzoli, 2025
pp. 662, euro 18,00

Quando suo padre torna a casa dalla guerra, nel 1918, Caterina non lo riconosce. È sporco, magro e ha gli occhi spenti: a cinque anni Nina per la prima volta sente di avere paura della morte.
Il giorno in cui Mario, il compagno di giochi nei fienili e di corse tra i campi, parte per Milano dove lo aspettano la scuola e un futuro migliore, Caterina inizia a desiderare un’esistenza diversa. passa le ore sui pochi libri che trova, impara il mestiere di sarta per poter inseguire quel qualcosa che la chiama, forse il sogno di un amore con Mario. Spigolosa e caparbia, Caterina è una donna di tante rinunce e piccole soddisfazioni, che ha lavorato ostinatamente per una vita migliore, consumandosi le mani e la giovinezza. Con lei seguiamo la storia del secolo scorso da una prospettiva inedita, nella provincia veneta che muta mentre Nina resta attaccata ai propri antichi desideri. e Mario è l’ossessione di un sentimento totale, un fantasma da rincorrere nei decenni.

Scritto con una lingua che affonda le radici nei classici del Novecento, il romanzo di Mara Carollo è un’indagine sul desiderio e sulla vita che poteva essere, una lettura densa e coinvolgente per dirci che è vero: rincorriamo illusioni e passioni.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti