Connect with us

Eventi

A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa dal 16 al 18 giugno

Published

on

Quattro “guest director” orchestreranno alcuni degli appuntamenti di rilievo di “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa”.

È questa la novità dell’ottava edizione del festival dedicato ai libri e agli scrittori che da venerdì 16 a domenica 18 giugno irromperà nella città iblea. Loredana Lipperini, Antonio Calabrò, Massimo Cirri e Paolo Di Paolo affiancheranno nella direzione artistica Alessandro Di Salvo, ideatore e promotore assieme alla Fondazione degli Archi della manifestazione, curando ciascuno alcuni degli incontri in programma.

Migliaia di lettori e turisti attesi da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia si preparano per l’ottavo anno a vivere un weekend di cultura e di arteche apre la stagione estiva. Le strade, le piazze, i vicoli e i luoghi storici di Ragusa Superiore e di Ibla, il quartiere dall’anima barocca, saranno la scenografia ideale degli incontri, tutti ad ingresso gratuito. Appassionati e curiosi potranno scegliere tra la varietà dei generi e degli argomenti proposti, tratto distintivo della rassegna. Dalla narrativa alla saggistica, dal fumetto alle inchieste, dal racconto delle storie personali alle riflessioni sui grandi temi sociali, dalla scienza alla cucina, dalla storia all’innovazione, il pubblico di “A tutto volume” può contare su un dibattito approfondito con le voci più autorevoli del mondo della cultura. Dal pomeriggio fino a sera ogni angolo del centro storico accoglie i dialoghi con gli autori più amati e le loro ultime uscite, la notte invece, i libri e gli scrittori saranno i protagonisti di reading e performance originali su palchi a forma di tomi giganti. Torna anche la sezione dedicata alla letteratura dei bambini e dei ragazzi.

“A Tutto Volume” coniuga sin dalla prima edizione bellezza architettonica e naturalistica al fascino dei libri. Gli eventi infatti si svolgeranno in diversi punti del centro storico di Ragusa Superiore – la città nuova ricostruita dopo il terremoto – intorno alla Cattedrale di San Giovanni Battista e di Ibla – il quartiere antico dall’anima barocca – tra Piazza Duomo, la chiesa di San Vincenzo Ferreri, Piazza Pola e i Giardini Iblei. Durante il giorno, invece, i visitatori potranno scegliere di raggiungere la costa (con il mare con Bandiera Blu) o immergersi in uno dei tanti percorsi naturalistici recentemente attivati.

Nel programma del festival è inserita anche la sezione Extra Volume che darà spazio, in modo spontaneo, al fermento culturale del territorio.

www.atuttovolume.org

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti