Connect with us

Lo Zibaldone

A settembre torna il Women’s Fiction Festival

Published

on

Un weekend letterario a Matera, città candidata a capitale europea della cultura nel 2019, dedicato all’editoria, alle storie da scrivere e da leggere, alla scoperta di nuovi talenti da pubblicare. Dal 25 al 28 settembre 2014, lo storytelling e l’arte del racconto saranno al centro della XI edizione del WFF: dal passaparola alla scrittura, dai romanzi alla twitteratura, al WFF si indagherà l’universo delle narrazioni che ci pervadono quotidianamente in forme sempre diverse. Nella città dei Sassi, ogni anno di più luogo di dibattito pubblico, il WFF ospiterà un congresso internazionale per scrittori, incontri a tu per tu con editor e agenti letterari, presentazioni di libri a più voci, letture e premiazioni letterarie.

CONGRESSO INTERNAZIONALE PER SCRITTORI 2014

Al congresso internazionale per scrittori, al quale sono già registrati 60 partecipanti provenienti da diverse parti del mondo, si discuterà di editoria tradizionale e digitale, con particolare attenzione al fenomeno del selfpublishing, arricchito da testimonianze di autrici indipendenti. Prima di “Masterpiece”, e con un discreto numero di talenti scoperti, il WFF ripropone la sua ricca formula.

APPUNTAMENTI A TU PER TU CON EDITOR E AGENTI LETTERARI: In un’atmosfera intima e rilassata, i partecipanti potranno presentare le proprie storie agli editor e agli agenti presenti all’XI edizione, tra  cui: Alice Di Stefano, editor Fazi, Gemma Trevisani, editor Rizzoli, Francesca Lang, editor Piemme, Giulia Ichino, responsabile narrativa italiana Mondadori, Laura Ceccacci dell’omonima agenzia letteraria. Dagli Stati Uniti Monique Patterson, executive editor di San Martin’s Press, e Carrie Feron, Senior Vice President, Executive Editor Morrow/Avon, HarperCollins Publishers. Tra gli agenti letterari a stelle e strisce: Anne Colette di Rees Literary Agency e Christine Witthohn di Book Cents Literary Agency. Dall’Inghilterra, sarà a Matera l’agente Andrew Lownie, insieme a Jason Ojalvo, di Audible, divisione audiolibri di Amazon Usa, gli esperti di editoria digitale Jane Friedman e David Gaughran, e Marilyn Atlas, produttrice cinematografica.
BRAINSTORMING: spunti, confronti, riflessioni a più voci su possibili soluzioni narrative saranno offerte da Maria Paola Romeo, agente letterario ed editor, e da Jane Corry, scrittrice ed esperta di scrittura creativa.
LE CONSULENZE ONE TO ONE: alle domande e ai dubbi su vari argomenti legati alle traduzioni e al mercato digitale risponderanno Jane Friedman, David Gaughran, Matthias Matting, Jason Ojalvo e Athina Papa.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre 2014 (http://www.womensfictionfestival.com/it/festival/edizione-2014/registrazione).

UN RACCONTO PER MATERA 2019 CON EMMA BOOKS – Emma Books e il Women’s Fiction Festival si uniscono per sostenere la candidatura di Matera a Capitale della cultura 2019. Dopo Amore, orgoglio e pregiudizio, Gli uomini preferiscono le befane e Buon lavoro!, in occasione del Women’s Fiction Festival di Matera 2014 sarà lanciata una nuova antologia a cui tutti potranno partecipare. I racconti, tra le 4.000 e le 10.000 battute, dovranno essere ispirati da almeno una delle parole chiave di #Mt2019: coraggio, resilienza, sostenibilità,

 

 

 

autonomia, innovazione. L’autore deve dimostrare di aver partecipato a una delle edizioni del Women’s Fiction Festival (con la ricevuta della prenotazione, fotografie ecc.) e inviare i suoi racconti a libri@emmabooks.com, con oggetto “RACCONTO MATERA 2019”, entro e non oltre il 31 agosto 2014.

 

 

 

IL WOMEN’S FICTION FESTIVAL NELLA PIAZZE, NELLE SCUOLE, TRA LA GENTE: SPAZIO AL RACCONTO

Per conoscere le possibilità offerte dallo storytelling e comprendere dove e come nasce il bisogno di raccontare e raccontarsi, in programma gli incontri con: Cristina Caboni, Paola Cereda, Cristina Cassar Scalia, Laura Grandi, Stefania Barzini, Alessia Gazzola, Cinzia Leone, Alice Di Stefano, Maria Giovanna Luini, Tiziana Bruno, Giosella De Maria, Flumeri & Giacometti, Gabriella Genisi, Stefano Moriggi, Giovanni Ziccardi, Antonella Ossorio, Ann Hood, Antonio Caradonio, Giovanni De Matteo, Massimo Cacciapuoti e altri ancora.

www.womensfictionfestival.com

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti