Connect with us

Articoli

A Pietrasanta, lascia Mondadori, ma arriva Mauri con La Felicità di scrivere

Published

on

Cosa accade quando un gruppo editoriale lascia la Versilia.

di Federica Rondino

A Pietrasanta da 5 anni si svolgeva Anteprime. L’evento, organizzato dalla Mondadori, vedeva la partecipazione di importanti scrittori del gruppo editoriale che sceglievano la Versilia per l’anteprima del loro libro. Nonostante i successi ottenuti nelle 5 edizioni, la Mondadori però ha deciso di calare il sipario su Anteprima per il 2015. Questa scelta, al centro anche un acceso dibattito politico tra il sindaco Lombardi e il candidato sindaco Malagni, aveva lasciato uno spazio aperto su una piazza molto interessante dal punto di vista culturale, ma gruppo editoriale che lascia, gruppo editoriale che arriva. Pietrasanta  non sarà orfana di buoni libri per l’estate 2015. Il sindaco Domenico Lombardi, infatti, una volta terminata negativamente la trattativa con Mondadori, non si è dato per vinto  e ha preso contatto con il gruppo editoriale Mauri Spagnol che è riuscito in poco tempo ad organizzare La Felicità di scrivere, una tre giorni di incontri che si terrà in Versilia dal 3 al 5 luglio.

Anche questa volta Stefano Mauri è riuscito a sparigliare e a inserirsi in un’area che, rappresenta già con il Festival della Versiliana, è un’importante realtà dal punto di vista culturale. La Felicità di scrivere è l’happening di questa prima edizione perché, ha dichiarato Stefano Mauri “Non riusciamo a sentirci in crisi. I libri che ci passano per le mani sono sempre più belli. Il sindaco di Pietrasanta ci ha offerto un’occasione per inventare un evento e noi nel nostro decimo anno di vita lo vogliamo dedicare alla felicità di scrivere, pubblicare, leggere nonostante tutto e tutti”. Ad aprire la Kermesse sarà il 3 luglio Massimo Gramellini. Tra gli altri ospiti presenti ci saranno tra gli altri: Alessandro Bergonzoni, Claudio Magri, Donato Carrisi e Gianluca Nuzzi.

La Felicità di scrivere sarà un’occasione per conoscere gli autori noti ed esordienti del Gruppo Mauri Spagnol che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni di attività. “Confronti con Anteprime Mondadori?” “Nessuna competizione” ha risposto Marco Tarò.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti