Articoli & Approfondimenti
A Peccioli dal 6 all’8 dicembre incontri con Viola Ardone, Michela Marzano, Mauro Corona, Enrico Mentana, Massimo Gramellini, Maurizio De Giovanni
Nel temporary store costituito da 15 librerie del territorio sconti fino al 50% sull’acquisto di libri. Un ricco calendario di eventi in un piccolo, ma grande, comune con una grande biblioteca e tre musei
Dal 6 all’8 dicembre si terrà a Peccioli, in provincia di Pisa, la sesta edizione di “A Natale libri per te”, un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Peccioliper, dal Comune di Peccioli e sostenuta da Belvedere Spa.
A Palazzo Senza Tempo sarà allestito un temporary store con 15 librerie e la casa editrice Tagete Edizioni, dove i cittadini pecciolesi potranno acquistare libri con un sostegno del Comune di Peccioli e della Fondazione pari al 50% e i non residenti potranno usufruire di un sostegno pari al 25%.
Il temporary store di librerie sarà affiancato da un’ampia serie di incontri e presentazioni con, tra gli altri, Luca Sofri, Marino Sinibaldi, Viola Ardone, Michela Marzano, Mauro Corona, Domenico Starnone, Enrico Mentana, Daria Bignardi, Massimo Gramellini, Emanuele Trevi, Maurizio De Giovanni.
Chi giungerà a Peccioli scoprirà che in un comune di meno di 5.000 abitanti è presente una grande biblioteca, ci sono 3 musei, tra cui in Palazzo Pretorio una sorprendente collezione di icone russe, e il MACCA – Museo D’Arte Contemporanea a Cielo Aperto con 70 opere di grandi dimensioni esposte all’aperto. Inoltre il progetto del “villaggio scolastico” in corso di costruzione è stato premiato a Dubai nell’edizione 2025 di DSA, il concorso internazionale dedicato all’eccellenza in architettura. Ma la cosa incredibile è che tutto questo nasce dalla “spazzatura”: con una scelta lungimirante, il Comune decise di risanare una discarica e promosse la costituzione di Belvedere Spa, diventata un punto di riferimento per la progettualità e l’innovazione con impianti di recupero e produzione di energia e lo sviluppo del territorio.
Programma completo a questo link


You must be logged in to post a comment Login