Connect with us

Il libro del mese

A Luglio in omaggio per i nuovi abbonati “Le città del Mondo” di Edoardo Affinati

Published

on

Questo libro è un viaggio nel tempo e nello spazio, che appassiona sin dalle prime righe, un labirinto magico nel quale si è felici di perdersi.

Eraldo Affinati è un maestro della toponomastica lirica. Ha raccolto trecento città del mondo, tutte descritte ed evocate in brevi ritratti di grande concisione fantastica e sentimentale, nei quali i lettori potranno riconoscere le proprie stesse preferenze e idiosincrasie. Ogni descrizione di città è un romanzo in miniatura. Ogni sezione è introdotta da un corsivo che racconta una città-guida: Charkiv, sconvolta dal recente conflitto russo-ucraino, nel fantasma della Seconda guerra mondiale; Venezia, segnata dal dolore della bellezza; Roma, caput mundi. Ci si può perdere nella polvere mesopotamica di Babilonia, tra le galline senza cresta di Acchiappa-citrulli, sulle tracce di Anguilla a Yuma, nei promontori di Rosberg a Fulgor.

Il prologo è a New York, matrice urbana della modernità, città simbolo con una costante vocazione alla decadenza; l’epilogo invece è a Gerusalemme, in grado di riassumere, nella sua storia splendida e drammatica, tutti i grovigli irrisolti del mondo.

Le città del mondo

di Eraldo Affinati

Feltrinelli, 2024

pp.304, euro 19,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti