Eventi
A Jesper Svenbro dell’Accademia di Svezia premio alla carriera del Festival di poesia civile di Vercelli
Sarà lo svedese Jesper Svenbro, membro dell’Accademia di Svezia e studioso della cultura classica italiana, il poeta premiato alla carriera nella XVI edizione del Festival internazionale di poesia civile di Vercelli nella serata di inaugurazione mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 21, con un collegamento tra Stoccolma e il Seminario Arcivescovile di Vercelli.
L’incontro, a cura di Maria Cristina Lombardi, sarà accompagnato da musiche di Nicolò Manachino, con reading dalla nuova edizione dedicata al festival a tiratura limitata di Apollo blu (Interlinea), traduzione e cura di Maria Cristina Lombardi, poesie con testo svedese a fronte, introduzione di Lars-Håkan Svensson, con una traduzione di Giuseppe Conte. Presentazione e saluto finale a cura del presidente del festival Luigi Di Meglio.
Il Festival internazionale di Poesia si impegna ogni anno a promuovere la poesia civile in Italia e all’estero con incontri, conferenze e un premio alla carriera. Nell’albo d’oro dei poeti premiati nelle scorse edizioni: Adam Zagajewski, Giampiero Neri, Faraj Bayrakdar, Katherine Larson, Márcia Theóphilo, Tony Harrison, Lambert Schlechter, Ryszard Krynicki, Maria Luisa Spaziani, Alda Merini (alla memoria), Titos Patrikios, Adonis, Evgenij Evtushenko, Juan Gelman, Luciano Erba, Lawrence Ferlinghetti.
L’evento, come tutti gli incontri del festival, sarà trasmesso gratuitamente sulle pagine social Facebook e YouTube @PoesiaCivile.
Il Festival
Il Festival internazionale di Poesia civile è ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory. Dal 2005 l’unico festival italiano su un aspetto importante della poesia contemporanea. Con un premio alla carriera annuale e reading di poeti italiani e omaggi ad autori di riferimento (da Emily Dickinson a David Maria Turoldo, da Giovanni Raboni ad Alda Merini). È una manifestazione culturale di eccellenza promossa da “Il Ponte”, associazione attiva a Vercelli da oltre quindici anni alla ricerca della modernità fra tradizione e innovazione; ne è presidente Luigi Di Meglio, che dichiara. «La funzione della poesia nella vita civile è tema complesso e attuale: il festival ne offre un panorama vasto e ricco di stimoli, attraverso il linguaggio universale dei versi, con anniversari letterari, ospitando voci internazionali e italiane, e mettendo al centro della letteratura e della musica le giovani generazioni, dalla scuola primaria all’università e premiando i migliori giovani poeti italiani».
Il Festival è finanziato da Regione Piemonte; Comune di Vercelli; Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli; Fondazione CRT, promosso da Associazione Culturale Il Ponte; Interlinea; Comune di Vercelli; Università del Piemonte Orientale; Arcidiocesi di Vercelli-Beni Culturali; Museo Leone; Biblioteca Civica di Vercelli. Con la collaborazione di Università Cattolica di Milano-Laboratorio di editoria; Istituto Comprensivo “Rosa Stampa” Vercelli; Centro Novarese di Studi Letterari; Accademia Mondiale della Poesia; Libreria Mondadori; Libreria Sant’Andrea; Officina Anacoleti; Biblioteca Civica Negroni- Comune di Novara. Con il contributo di Assicurazioni Generali spa Agenzia Principale di Vercelli; Centro Servizi per il Volontariato Vercelli e Biella; Gioielleria Simonini; Amplifon.
Aggiornamenti e info sul sito www.poesiacivile.com
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login