Connect with us

Premi e Concorsi

49° edizione del Premio Acqui Storia: i vincitori

Published

on

Le Giurie del Premio Acqui Storia, riunitesi in Acqui Terme, hanno designato i vincitori della 49° edizione del Premio.
La Giuria della sezione storico-divulgativa, che annoverava l’incredibile numero di 98 volumi in concorso, ha decretato quest’anno la vittoria di Pierluigi Battista con il volume “Mio padre era fascista” (Mondadori)  e di Stenio Solinas con il volume “Il corsaro nero. Henry de Monfreid l’ultimo avventuriero” (Neri Pozza).
Luigi De Pascalis con “Notturno Bizantino” (La Lepre Editore)  ha vinto i 6500 euro in palio per la sezione del Romanzo Storico, cui erano giunte 59 opere letterarie.
La Giuria della sezione scientifica, sui 61 volumi presentati, ha proclamato la vittoria di Vladimiro Satta con il volume “I nemici della Repubblica” (Rizzoli).
Una speciale targa è stata attribuita a Enrica Garzilli per il volume “L’esploratore del Duce” (Asiatica Edizioni), che è risultata la più votata dalla Giuria popolare dei 60 lettori del Premio Acqui Storia.

Nato nel 1969 per onorare il ricordo della “Divisione Acqui” e i caduti di Cefalonia nel settembre 1943, questo Premio è divenuto in questi ultimi dieci anni uno dei più importanti riconoscimenti europei nell’ambito della storiografia scientifica e divulgativa, del romanzo storico e della storia al cinema ed in televisione, ottenendo un importante rilancio scientifico , culturale e mediatico ed una grande visibilità internazionale.

La premiazione è in programma sabato 15 ottobre alle ore 17.00 presso il Teatro Ariston di Acqui Terme, Piazza Matteotti. Sarà condotta da Mauro Mazza, già direttore di Rai 1 e del Tg2 ed Antonia Varini, di Uno Mattina.

www.acquistoria.it

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti