Connect with us

Articoli

Afghanistan: la storia di una pese abbandonato al suo destino

Published

on

di Andrea Coco

Il libro si apre con una dedica rivolta all’Afghanistan – la cui sabbia numerose volte gli autori (Maria Clara Mussa e Daniel Papagni) hanno calpestato e respirato -, a coloro che hanno sacrificato la propria vita, alla collega Maria Grazia Cutuli, uccisa in un agguato il 19 Novembre 2001 nei pressi di Sarobi, sulla strada che da Jalalabad porta a Kabul.

 

È una raccolta di testimonianze e di aneddoti che gli autori hanno voluto raccontare per rendere omaggio sia a coloro, che, nel corso dei venti anni di missione definita di pace, hanno sacrificato la propria vita per rendere il Paese meno disastrato, sia alle donne afghane che stanno subendo le peggiori angherie da parte dei talebani ora al governo.

 

Nel corso dei venti anni di missione, ora da molti considerati spesi un modo inutile, vista la situazione che si è creata dopo l’abbandono del Paese da parte della Nato, gli autori hanno compiuto numerose missioni giornalistiche, sia embedded con i contingenti internazionali, sia unembedded, frequentando da vicino la popolazione afghana e condividendone le abitudini.

 

Hanno incontrato da vicino personalità afghane, le forze speciali americane; donne afflitte dalle imposizioni, storie accompagnate da immagini forti e significative.

 

E un capitolo è dedicato ai 53 Italiani caduti in Afghanistan, perché non sia dimenticato il loro estremo sacrificio.

 

Alla fine dei racconti, giunge anche la testimonianza dell’ambasciatore Stefano Pontecorvo, che racconta il proprio impegno costante nel tempo, sino all’ultimo giorno dell’operazione Aquila Omnia, nell’agosto 2021, con gli imbarchi dei collaboratori afghani sui voli verso l’Italia.

 

Exit Tragedy si chiude con la postfazione del generale Mario Arpino, capo di Stato Maggiore della Difesa fino al 31 marzo 2001: “Ho appena finito di leggere, ancora in prima stesura, il libro sull’Afghanistan di Maria Clara Mussa – dice. “Una prima impressione, a caldo? Eccola: quello che ho appena letto è un libro d’amore. Amore per la natura selvaggia, le montagne, i deserti, per quel cielo stellato che ormai noi non riusciamo più a ricordare, ma che quelli della mia generazione sanno bene che esiste. Amore per i suoi uomini e per le sue donne, in attesa perenne di una libertà a loro sconosciuta. E amore per i nostri soldati, che per vent’anni si sono avvicendati in quei luoghi certamente affascinanti, ma proprio per questo capaci di nascondere pericoli improvvisi e trappole letali.”

 

Maria Clara Mussa e Daniel Papagni

EXIT TRAGEDY

2021, LoGisma

  1. 128, 16 Euro

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti