Connect with us

Articoli

Qualcosa di meraviglioso

Published

on

di Laura Musso

Questa è la storia di Colorina: il suo è un mondo fatto di colori vivi, brillanti, che danno gioia. Ma un brutto giorno si sveglia e scopre che tutto è grigio: gli altri colori sono spariti! «Ma non sa che fuori sta succedendo qualcosa…». Un tulipano rosso, una coccinella, un pappagallo e una nuvola arrabbiata si scambiano doni magici e improvvisamente… «nel cielo appare un grande coloratissimo arcobaleno entra addirittura nella camera di Colorina! E piano piano la colora tutta! Ma Colorina non sta nella pelle vuole vedere cosa si nasconde dietro la porta… […] oltre le nuvole! […]  qualcosa di meraviglioso…».

Sara Cornelio è l’autrice di Qualcosa di meraviglioso: 23 anni, un viso dolcissimo, i suoi occhi raccontano l’amore per la vita, per i colori, per la luce. Sara, come Colorina, ha perso i suoi colori, ma come in una fiaba riceve dei doni magici, li ritrova e lotta perché il colore grigio non deve più invadere il suo mondo, l’arcobaleno deve splendere ancora!

Il racconto di Sara è stato donato alla scuola dell’infanzia di Montanera – un piccolo comune nella provincia di Cuneo, in Piemonte – dove è nato il progetto I NOSTRI AMICI LIBRI: attraverso i personaggi dei racconti i bambini imparano a conoscere sé stessi, gli altri, a superare le paure, gestire le emozioni, incontrano temi come l’inclusione e le esperienze di cura. Le maestre hanno letto la storia di Colorina con i bimbi e, in modo molto delicato, hanno affrontato il difficile tema della malattia e della morte, ma soprattutto insieme hanno scoperto qualcosa di meraviglioso: il grande valore del dono. I bimbi hanno dedicato a Sara i disegni, interpretando attraverso i colori i momenti più significativi della storia. Con le loro maestre hanno creato un video per raccontare la Storia di un coriandolo di nome Sara: i colori sono protagonisti, danzano sui fogli di carta, sulle loro manine e sembrano prendere vita, per volare liberi nell’aria.

Sara purtroppo non c’è più: è morta il 20 febbraio 2022, a soli 23 anni dopo aver combattuto la fibrosi cistica con coraggio, determinazione e soprattutto con il suo splendido sorriso, e ci ha lasciato un grande dono: i suoi colori, la sua luce.

Perché questo è il messaggio di Sara e Colorina:

«Ricordatevi sempre che quando tutto sembra essere grigio c’è sempre un puntino di colore che è pronto a diventare un arcobaleno grandissimo, quindi non dimenticatelo mai!»

 

Sara Cornelio

Qualcosa di meraviglioso

Torino, Pintore, 2021, pp. 30, € 11,40

Sara Cornelio : sul suo sito WEB la sua storia

Ecco il video creato dalla classe

Ed ecco i disegni dei compagni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti