Lo Zibaldone
“360 gradi di benessere” il libro sul benessere di Vito Gadaleta e Lisa di Giovanni
di Gordiano Lupi
360 gradi, quelli del benessere raccontato da Vito Gadaleta e Lisa di Giovanni, nel loro prezioso testo, frutto di contributi sensazionali. Molti i professionisti che hanno detto la loro, in un testo che parte dal corpo, passa dalla mente, arriva all’anima, e conclude con la nutrizione e la psicologica. Molte le macro aree su cui è importante apporre l’attenzione, capaci non solo di teorizzare gli argomenti, ma di fornire consigli pratici sul vivere bene.
Con il contributo di Diana Resuttana, sarà possibile assistere al dialogo tra cuore e corpo, fino a giungere alla spiegazione celata dietro il disturbo psico somatico.
Vito Gadaleta, allieta i suoi lettori con l’articolo “per non spaccare tutto”. Egli, pone la sua attenzione, infatti, sulla gestione della rabbia, raccontando la nascita degli attacchi d’ansia e i meccanismi che li dominano. L’autore, regala una serie di consigli pratici, tra cui l’ausilio della mindfulness, della meditazione e dell’ipnosi regressiva. Una guida pratica, quindi, quella che Gadaleta con Di Giovanni, ha deciso di regalare ai suoi lettori.
Lisa Di Giovanni, ben racconta, attraverso il suo contributo, il mondo celato dietro “l’era digitale”. Ella non solo racconta i benefici del mondo web, ma anche i rischi, le insidie, le difficoltà. Grande spazio anche per la componente sentimentale, l’autrice infatti, con una serie di contributi preziosi, racconta la pericolosità della manipolazione psicologica, dei meccanismi del gaslighiting, e dei benefici del distacco emotivo. Grande attenzione, quella di Lisa di Giovanni, anche per ciò che concerne la filofobia, ovvero la paura di amare.
Seguendo la stessa scia, torna il contributo della Resuttana, con la spiegazione mai attuale come oggi, dell’amore tossico, di come riconoscerlo e arginarlo. Argomento di grande attualità, che investe la psicologia di molte donne, incapaci non solo di ravvederne, ma anche di allontanarlo dalla propria vita, sempre più spesso con risultati tragici in termini di vite.
Seguono interessanti contributi come quello di Donato Lioce con “biker for happiness”, riconoscendo nella bici un modo per giungere alla felicità. Con Anna Palermo, sarà invece possibile indagare la correlazione tra salute e cervello. Con Salvatore Gagliarde, il lettore, potrà invece informarsi sullo Zen e le arti marziali.
Argomenti di grande attualità, quelli del testo di Gadaleta e Di Giovanni, che pagina dopo pagina, non solo raccontano il mondo teorico del benessere fatto di concetti e dettagli, ma anche di fornire una serie di consigli pratici per il raggiungimento dello stesso. Un libro coinvolgente, una raccolta di contributi essenziali. Un testo da mettere sotto l’albero, capace di accompagnare il lettore in un percorso totale di consapevolezza e rinascita.
Editore: Jolly Roger edizioni
Genere: Guida benessere e salute
Numero di pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2023
CONTATTI AUTORE:
https://www.facebook.com/vgadaleta
https://www.amazon.it/gradi-benessere-manuale-benessere-corpo/dp/8831938967
You must be logged in to post a comment Login