Junior
L’albero dei desideri
I desideri dei bambini non conoscono limiti e i genitori lo sanno bene, però non sempre gli adulti riescono a spiegargli che bisogna accontentarsi, godere del piacere generato da un qualsiasi dono. Purtroppo a volte sono gli stessi adulti a ingenerare questo spasmodico desiderio di possesso, abituandoli a ricevere regali sempre e senza un motivo. In questa breve storia l’A. espone con semplicità e chiarezza proprio questo dilemma: contenere i desideri dei più piccoli instillando in loro il senso della misura, dell’appagamento. Mathieu e il cugino si imbattono in un albero apparentemente normale ma scoprono che magicamente può esaudire i desideri: quando chiedono un regalo subito lo ottengono, ne chiedono uno nuovo e così via, a turno si sfidano a superarsi con le più stravaganti richieste e sono subissati di oggetti. Invece di gioirne, avvertono un annoiato senso di saturazione. Anche le loro amiche Imane e Beatrice hanno assistitito allo straordinario evento. Non sveliamo cosa accadrà però condividiamo con gli AA. il messaggio rivolto ai giovani lettori: non desiderare troppo, accontentarsi di quello che si riceve godendone.
Il testo a carattere stampatello maiuscolo può facilitare la lettura, le belle illustrazioni acquerellate sui toni del rosso contraddistinguono ogni pagina.
BAER JULIEN – BERBERIAN CHARLES
L’albero dei desideri
Babalibri, Milano, 2020, Coll. «Superbaba», 34 pp., € 7.
Genere: racconto breve
Età: da 6 anni
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login