Articoli
30° FESTIVAL LUCCAUTORI – 23° PREMIO LETTERARIO RACCONTI NELLA RETE
Cultura, arte e spettacolo alla trentesima edizione del festival LuccAutori, anche quest’anno abbinato al Premio Letterario Racconti nella Rete, giunto alla ventitreesima edizione. Il festival letterario, che si avvale del contributo del Comune di Lucca, è in programma dal 5 al 20 ottobre. Gli incontri si terranno a Lucca presso la sala Cred, Palazzo Bernardini, Villa Bottini e a Barga al cinema Roma. La direzione artistica è di Demetrio Brandi mentre la conduzione è di Elena Marchini. Saranno premiati i venticinque vincitori della 23^ edizione del premio Racconti nella Rete e la vincitrice della sezione cortometraggi. Diversi ospiti si alterneranno durante le giornate della manifestazione. Tra questi Bruno Bozzetto, Simone Tempia, Vittorino Andreoli, Marcello Sorgi, Margherita Zalaffi, Marco Lollobrigida, Chiara Lico, Paolo Restuccia, Maurizio Sessa, Marco De Angelis, Fabio Sironi, Luigi Nicolini, Mariacristina Di Giuseppe, Herman Cole, Roberta Vacca, Andrea Matucci, Cinzia Della Ciana. Il festival è patrocinato dalla Regione Toscana, Provincia di Lucca, Rai, Cesvot e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.
Dal lontano 1994 LuccAutori fa incontrare gli scrittori più importanti d’Italia e dal 2002 premia gli autori emergenti, vincitori del premio Racconti nella Rete, mettendoli a confronto con alcuni protagonisti della vita culturale e artistica del Paese. Un evento che si occupa di letteratura ma anche di cinema. Infatti da molti anni viene coinvolta la Scuola di Cinema Immagina, diretta da Giuseppe Ferlito, che realizza il cortometraggio del soggetto vincitore della sezione corti del premio (quest’anno Epifania d’agosto di Simona Visciglia).
Tra i riconoscimenti che saranno assegnati durante il Festival LuccAutori ci sono il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico, il premio Happyin per il miglior racconto di viaggio e il premio Fondazione AIDR per il vincitore più giovane.
Tutti gli incontri in programma sono ad ingresso libero e le giornate conclusive saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina you tube di “raccontinellarete”. Spazio anche all’arte contemporanea con alcune mostre come quella dedicata a Giacomo Puccini, a cura di Stefano Giraldi; “Racconti a colori”, che vede coinvolti gli studenti del liceo artistico Passaglia nella realizzazione dei disegni ispirati ai racconti vincitori del premio letterario. E la mostra “Trent’anni di LuccAutori” con le immagini ormai storiche dei tanti grandi nomi della cultura che sono stati ospiti della kermesse letteraria. Da Alda Merini a Sergio Zavoli, da Dacia Maraini a Carlo Verdone, da Enrico Vaime a Roberto Vecchioni.
Il disegno originale dell’antologia 2024 è stata realizzato dall’illustratore Fabio Sironi. Proseguono le importanti collaborazioni culturali con la Rai, Fondazione Mario Tobino, Rotary Club Lucca, Fondazione Giovanni Pascoli, Fondazione Italian Digital Revolution e con il premio letterario Casinò di Sanremo “Antonio Semeria”. Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Unicoopfirenze.
Per informazioni e programma generale www.raccontinellarete.it info@raccontinellarete.it tel.0584 651874.
Associazione culturale LuccAutori ® aps
You must be logged in to post a comment Login