Presentazioni
26 Gennaio, per non dimenticare
Sabato, 26 gennaio 2013, nella ricorrenza della “Giornata della Memoria”, nell’ex Convento dei Teatini (primo piano) alle ore 18,00 a Lecce, il prof..Wojtek Pankiewicz, docente di diritto pubblico all’Università del Salento, presenterà la nuova edizione del memoriale di Miklos Nyiszli, Sono stato l’assistente del dottor Mengele (Deltaedit, Arnesano 2012. € 20,00).
La realtà nazista di Auschwitz è descritta in questo libro in una forma quasi lapidaria, nello stile e con la distanza tipica dell’uomo di scienza qual era Miklos Nyiszli, medico specializzato in anatomia patologica all’università di Breslavia: ”…dichiaro, in qualità di testimone oculare, impiegato nei crematori e nelle fosse crematorie di Birkenau, dove il fuoco ha divorato milioni di corpi di padri, madri e figli, di avere scritto questo memoriale sulla pagina piú nera della storia dell’umanità in sintonia con la realtà effettiva, non spinto da alcuna passione, senza alcuna esagerazione né particolari colorature”.
All’incontro, durante il quale sarà proiettato un breve filmato su Auschwitz, saranno presenti anche il prof.Tonio Solazzo, in rappresentanza dell’editore di Arnesano (Lecce), e il prof.Augusto Fonseca, traduttore del libro e fondatore, presso il medesimo editore, della collana di traduzioni da lingue slave “Memento” (www.memento2012.com).
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login