Connect with us

Articoli

21 marzo Giornata Mondiale della Poesia: e in Italia? Segnala un evento a Leggere:tutti

Published

on

Nel 1999, l’UNESCO ha istituito la Giornata Mondiale della Poesia. Da allora il 21 marzo (“La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”) in tutto il mondo si festeggia la Poesia: “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.”

In Francia non una giornata, ma tutto il mese di marzo dedicato in Francia alla poesia. È questa Le Printemps del Poetes, “La primavera dei Poeti”. Sono migliaia gli appuntamenti in programma dedicati alla poesia che vedranno coinvolte scuole, associazioni e biblioteche in tutta la Francia.

E in Italia? Non sono così tanti gli eventi dedicati alla poesia, ma sono comunque significativi.

Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo Non appartengo a un solo Cielo, performance di poesia, musica e danza che si terrà al Teatro comunale di Gradara;

A Verona grazie all’Accademia Mondiale della Poesia il 18 marzo nella sala Maffeiana della Filarmonica saranno presenti alcune tra le voci più interessanti della nuova poesia italiana. La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia  avrà come tema “La poesia come DNA del mondo: identità e tradizione nel mondo contemporaneo” e vedrà la partecipazione di poeti da tutto il mondo. Quest’anno verrà organizzato un inedito concorso di Poesie Tanka a cui parteciperanno, per questa prima edizione,  sette scuole del Triveneto, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico di Verona diretto dal Prof. Stefano Quaglia.

Spazio alla Poesia anche sul Mediterraneo il 21 marzo sulla Cruise Roma della Grimaldi, durante aMare Leggere, V Festival di Letteratura per ragazzi sul mare organizzato dal mensile Leggere:tutti, che vedrà la partecipazione di centinaia di studenti e dove si terrà un recital di poesie dei più importanti poeti dei paesi del Mediterraneo.

Se conoscete o organizzate altre iniziative, segnalatecele e le inseriremo in questa pagina!

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti