Connect with us

Articoli & Approfondimenti

Tra intrighi rinascimentali e misteri dimenticati, è in libreria “Enanthelios” di Vania Pirillo

Published

on

“Bisogna morire tre volte per conoscere il vero significato della vita. La prima volta è morta la mia leggerezza, la seconda la mia innocenza e la terza la mia rabbia”
di Francesca Ghezzani
Con queste frasi, ispirate a un’antica leggenda sinthar, Vania Pirillo fa il suo ingresso nel panorama editoriale con un’opera che sfida le etichette di genere. Pubblicato da NeP Edizioni, il romanzo è un potente esordio che fonde il fantasy epico, il thriller investigativo e la riflessione filosofica.
La storia si apre sulla città di Rosenhaven, secondo fonti ufficiali incendiata e distrutta dalle fiamme per interrompere il dilagare della peste. Un uomo, sfuggito alla tragedia, è stato preso prigioniero ma si rifiuta di parlare. L’impero ha bisogno di risposte e il comandante dei servizi segreti Konrad von Mairpentainer è stato inviato dalla capitale per condurre l’interrogatorio. È noto che nessuno possa resistere ai suoi metodi. Sarà proprio la necessità di raggiungere la verità a ogni costo che lo porterà a disvelare realtà ben più oscure. Un gruppo di sbandati, di cui faceva parte il prigioniero, durante il disastro è fuggito rocambolescamente dalla città trafugando il tesoro del conte Eckbert e una preziosa reliquia. Ma è ancora più fitto il mistero che si cela attorno al simbolo dell’Enanthelios, scomparso per anni e riemerso dall’ombra proprio in questa situazione. Un’antica setta ispirata a tale effige, e dimenticata dall’oblio dei secoli, potrebbe riaffiorare e mettere in pericolo l’esistenza dell’impero stesso. Così – tra inseguimenti, intrighi politici, disamine filosofiche e svariati percorsi di redenzione personale – il romanzo racconta come gli uomini siano nient’altro che ignare pedine nella partita a scacchi tra il tempo, il caso e il destino.
Un viaggio tra luce e ombra, fede e potere, dove il fantasy diventa esplorazione dell’animo umano.
Dati tecnici
Titolo: Enanthelios
Autore: Vania Pirillo
Editore: NeP edizioni
Data di pubblicazione: ottobre 2025
Edizione: Edizione classica
Lunghezza stampa: 496 pagine
ISBN-10: 8855004093
ISBN-13: 9788855004091
Età di lettura: Da 18 anni in su
Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2026 Leggere:tutti