Lo Zibaldone - Recensioni
Tempora, Marinella Brandinali
Arrivata in selezione a Casa Sanremo Writers 2026, Tempora di Marinella Brandinali è una silloge che tiene insieme paesaggio e biografia: sole e luna, piogge e venti, stagioni e stanze intime. La lingua è nitida, sensoriale; i testi attraversano infanzia, amore, assenza e ritorni. Una poesia che accoglie il lettore senza alzare la voce e gli chiede di ascoltare.
Qual è l’immagine naturale che sente più sua e che torna come “firma” tra le poesie?
Diciamo che l’elemento che più mi rappresenta è l’acqua, mi calma mi disseta, mi fa sognare è presente spesso nei miei scritti. Non so se può essere considerato una firma ma sicuramente è simbiosi con me.
Quando capisce che un testo deve fermarsi prima di spiegare tutto?
Mi viene naturale, come se ci sia un fermo, che mi dice stop, forse a volte dico poco perché le mie poesie non sono lunghissime ma sono profonde e centrate su quello che sento e riesco ad arrivare.
C’è una poesia che considera una porta d’ingresso alla raccolta e perché?
Origini è la porta d’ingresso, la creazione della terra da lei si parte, e racchiude il senso di quello che voglio dire sul trascorrere del tempo. Ripercorrendo un cammino che hanno fatto per noi i nostri avi sino a oggi.
La sua bio racconta un lungo percorso di scrittura: quale esperienza ha lasciato l’impronta più visibile in Tempora?
Tempora è la maturazione della mia scrittura, è il mio traguardo dove ho raggiunto forse la consapevolezza di aver dato davvero quello che io volevo emozionare.
Come sta vivendo la selezione per Casa Sanremo Writers 2026 e quale poesia leggerebbe per prima al pubblico?
Beh vivere Sanremo Writers è sempre un’esperienza, questa è la mia terza partecipazione, ma ogni volta sembra la prima, è tutto vorticoso stancante ma ti arricchisce, credo che leggerei “Nascere tra un soffio gelido d’inverno”; rappresenta la nascita dell’uomo e dell’umanità: sarebbe un augurio per tutti.
Dati editoriali: Editore: SBS Edizioni. Pagine: 86. Prezzo: € 15.
https://amzn.eu/d/gXD51WT
(Alessia Mancini)


You must be logged in to post a comment Login