Connect with us

Festival & fiere del libro

Oblivion II: il rito è compiuto, di nuovo

Published

on

Courtesy oblivion

6500 visitatori per decolonizzare l’immaginario – bissato il successo della prima edizione con quasi 2000 visitatori in più: a Roma trionfa il fantastico

Si è conclusa con un’affluenza straordinaria la seconda edizione di Oblivion II, Fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. La manifestazione ha registrato oltre 6.500 ingressi durante il weekend del 21 e 22 febbraio, trasformando la Città dell’Altra Economia a Testaccio nel cuore pulsante del fantastico italiano.

Quest’anno la fiera era dedicata al tema della decolonizzazione dei territori: un viaggio alla scoperta di nuovi modi di immaginare il futuro e interrogare il presente attraverso la fantascienza, l’horror e il weird, declinato in oltre 30 eventi, tra panel tematici e presentazioni. Sul palco hanno parlato decine di protagonisti della scena fantastica italiana e internazionale, restituendo ai lettori visioni di ecologie alternative, di identità e corpi non addomesticabili, di futuri post-coloniali.

In uno spazio che per cause di forza maggiore è stato ristretto, il grande pubblico è accorso con entusiasmo per celebrare il mondo del fantastico rappresentato dalle 48 case editrici presenti in fiera, dimostrando che Oblivion è la casa per chiunque si senta a proprio agio a navigare nei mari dell’irrazionale.

Oblivion II è un evento patrocinato dal Comune di Roma, dall’Assessorato alla Cultura e dal I Municipio. Media partner: Leggere: Tutti e FantascientifiCast. Sponsor tecnico: PressUp.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2026 Leggere:tutti