Articoli & Approfondimenti
Nero come la Luna
Dodici voci, dodici mesi, un’unica terra da scoprire: la Lunigiana
di Andrea Coco
Cambia il colore, ma l’idea resta sempre la stessa. Dopo “Giallo come il Golfo”, la narrativa noir torna alla carica con il libro “Nero come la Luna”, una nuova antologia firmata da dodici autori e autrici, che, mese dopo mese, danno voce ai misteri e alle ombre della Lunigiana storica: una terra antica e affascinante che si fa protagonista e scenario di dodici racconti inediti.
Un racconto al mese, insomma, ambientato in uno dei suggestivi paesi, vie e città della Lunigiana, che perlustra le infinite sfumature del noir, restituendo al lettore un viaggio letterario attraverso il tempo e lo spazio di una regione dove il passato si mescola al presente e il mistero è di casa.
L’introduzione è affidata a Marco Ferrari, che in questa nuova edizione allarga l’ambientazione ai confini della Lunigiana storica, dalle Cinque Terre a Montemarcello, da Sarzana a Pontremoli.
Il lettore si ritroverà così a percorrere le strade di Arcola, i sentieri della Palmaria, ad inerpicarsi fino a raggiungere il castello Malaspina di Fosdinovo o il minuscolo borgo di Beverone oppure ad andare in barca a Portovenere o anche a scoprire la presenza di un cadavere nell’antiteatro di Luni. Seguirà le indagini del maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Castelnuovo Magra o quelle di un ex commissario per le vie di Spezia oppure le peripezie di uno psicologo che proverà a convincere la gente a non ammazzarsi. E scoprire come, in tanti angoli a noti e frequentati, possa celarsi il mistero, “Perché in fondo – come ha ben detto Marco Ferrari nella prefazione – l’amore per il noir, che hanno questi dodici autori, è il modo migliore per affrontare il mistero della vita”.
E come già accaduto per l’opera precedente, “Nero come la Luna” non è solo un omaggio alla narrazione di genere ma anche un progetto solidale: tutti i diritti d’autore maturati dalle vendite saranno devoluti al Centro Antiviolenza Irene della Spezia, a sostegno delle donne vittime di violenza.
Beppe Mecconi è nato e vive nel Golfo dei Poeti. È pittore, sceneggiatore, autore e direttore di film-documentari, regista di teatro e recital musicali, scrittore, illustratore di libri per l’infanzia. Le sue fiabe illustrate sono pubblicate in Brasile, Francia, Messico, Polonia. Il romanzo Trabastìa (Gammarò) ha ottenuto i premi “Montale Fuori di Casa” e il “Manfredo Giuliani”. Diploma ufficiale dell’UNICEF nel 1994, nel 2022 ottiene l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per meriti artistici e culturali.
Nero come la Luna
a cura di Beppe Mecconi
2025, Gammarò Edizioni
- 202, euro 16


You must be logged in to post a comment Login