Articoli & Approfondimenti
Il potere delle idee. Le idee del potere: dal 10 al 16 novembre a Milano torna Bookcity
Giunta alla XIV edizione, propone 359 eventi, con 2715 protagonisti, 52 librerie, 62 biblioteche 403 sedi diffuse in tutti i Municipi milanesi e nelle città limtrofe.
di Anna Garbagna
Quattro traiettorie di senso, ciascuna ispirata da un verso di una grande poetessa del Novecento, ci guidano in un viaggio collettivo tra contraddizioni e speranze del mondo contemporaneo.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla spiritualità, all’adolescenza, all’amore , ai classici riletti in chiave moderna e allo sport, anche in vista di Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Sul fronte dell’editoria e dei consumi culturali, tre nuove ricerche indagano il rapporto tra lettura e società. BookCity sarà inoltre occasione per celebrare anniversari e ricorrenze – dai 100 anni di Ossi di seppia ai 60 anni degli Oscar Mondadori, dai 20 anni di GeMS all’anticipazione dei 150 anni del Corriere della Sera e ai 160 de Il Sole 24 Ore, e i 70 anni di Feltrinelli, oltre ai 10 anni del Patto di Milano per la lettura — con incontri, mostre e feste.
La manifestazione dedicata al libro e alla lettura è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Fondazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Umberto ed Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e da AIE, Associazione Italiana Editori, presentata al Piccolo Teatro Grassi di Milano.