Articoli & Approfondimenti

Il potere delle idee. Le idee del potere: dal 10 al 16 novembre a Milano torna Bookcity

Published

on

Giunta alla XIV edizione, propone 359 eventi, con 2715 protagonisti, 52 librerie, 62 biblioteche 403 sedi diffuse in tutti i Municipi milanesi e nelle città limtrofe.

di Anna Garbagna

Dal 10 al 16 novembre 2025 il focus Il potere delle idee. Le idee del potere sarà oggetto di dibattiti, dimostrazioni, discussioni. In una fase storica in cui assistiamo a costanti mutamenti negli equilibri politici e sociali del mondo e in cui l’esercizio del potere assume forme sempre più contraddittorie, aggressive e spettacolari, spesso ci troviamo disorientati rispetto alla possibilità della cultura di incidere sulla realtà. BookCity promuove una riflessione sulla relazione a due vie tra idee e potere attraverso incontri di alto profilo dedicati alla politica. Alla geopolitica, all’attualità e al giornalismo. Quattro i percorsi su cui si snodano gli incontri, interpretando le sfide della contemporaneità attraverso altrettante parole chiave: possibilità, fragilità, opportunità e minacce.

Quattro traiettorie di senso, ciascuna ispirata da un verso di una grande poetessa del Novecento, ci guidano in un viaggio collettivo tra contraddizioni e speranze del mondo contemporaneo.

Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla spiritualità, all’adolescenza, all’amore , ai classici riletti in chiave moderna e allo sport, anche in vista di Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Sul fronte dell’editoria e dei consumi culturali, tre nuove ricerche indagano il rapporto tra lettura e società. BookCity sarà inoltre occasione per celebrare anniversari e ricorrenze – dai 100 anni di Ossi di seppia ai 60 anni degli Oscar Mondadori, dai 20 anni di GeMS all’anticipazione dei 150 anni del Corriere della Sera e ai 160 de Il Sole 24 Ore, e i 70 anni di Feltrinelli, oltre ai 10 anni del Patto di Milano per la lettura — con incontri, mostre e feste.

La manifestazione dedicata al libro e alla lettura è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Fondazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Umberto ed Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e da AIE, Associazione Italiana Editori, presentata al Piccolo Teatro Grassi di Milano.

 

Click to comment
Exit mobile version