Connect with us

Articoli & Approfondimenti

Il miglior Gianni della nostra vita

Published

on

Il libro, scritto dagli affermati critici cinematografici, Domenico Palattella e Lorenzo Procacci Leone, è un atto d’amore verso l’attore GIANNI CIARDO, per tutti i pugliesi considerato alla stregua di un vero e proprio “mito” vivente. CIARDO, è per i due autori, che non nascondono la loro stima infinita verso di lui, l’anima più autentica della pugliesità; e lui si è donato “anema e core” a questo progetto, che può essere considerato una “ciardopedia” a 360 gradi.

L’opera è la prima in assoluto dedicata all’attore, che ha seguaci ed appassionati in tutti gli angoli d’Italia, “Dagli Appennini alle Ande”, tanto per parafrasare un vecchio film diretto da Folco Quilici, che era però soprattutto un racconto di Edmondo De Amicis. Quella di Gianni Ciardo è stata una carriera poliedrica vissuta a ritmo frenetico, tra cabaret, teatro, cinema, televisione e musica. Insomma, Gianni Ciardo è artista completo e versatile, ed è molto delicata e soft la scelta di inserire, proprio in apertura del libro, una lunghissima intervista nella quale l’attore si racconta a ruota libera, sempre in costante bilico tra il serio e il faceto. Interessante anche la seconda parte del libro, in cui i due autori insieme ad altri esperti del settore come Nico Regina, Ebe Guerra e Giuseppe del Curatolo, danno una visione storico-critica su tutta la carriera dell’attore, ma anche su alcuni risvolti della sua vita privata.

Preziosissime inoltre tutte le “amorevoli” interviste dei colleghi/amici che hanno voluto donare un loro contributo affettivo nei confronti di Gianni Ciardo: Enio Drovandi, Franco Ferrante, Nino Frassica, Marco Giusti, Andy Luotto, Sergio Martino (anche autore della prefazione), Lucio Montanaro, Andrea Roncato, Antonio Stornaiolo, Michele Massimo Tarantini, Federico Teti e perfino un ricordo postumo di Mauro Di Francesco, scomparso durante la redazione del libro.

Sfogliando le pagine del libro, si scopre (ed è un momento molto toccante) che a questo progetto avrebbe dovuto prendere parte anche Pippo Baudo, al quale Gianni Ciardo è sempre stato molto legato. Ma purtroppo anche lui, durante la realizzazione del libro è passato a miglior vita.

L’opera è poi arricchita, sia dalle interviste a due dei cinque figli di Gianni, ovvero Gianluca e Renato; ma anche da un immenso album fotografico, composto da più di 100 foto, che ripercorre iconograficamente tutta la sua vita.

Insomma, questo è un libro prezioso, unico, che tutti gli appassionati di cinema dovrebbero avere nella loro biblioteca personale. Lode anche alla casa editrice de IL FOGLIO LETTERARIO, che nella sua collana di cinema (LA CINETECA DI CAINO) continua a proporre saggi cinematografici coraggiosi, indipendenti, forti e di valore.

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2025 Leggere:tutti