Articoli & Approfondimenti

Horror in rock – Devil’s night

Published

on

Il 30 ottobre, a Isola della Scala, tributo gotico a Il Corvo aspettando Halloween

Horror, gothic e cultura dark per un tributo a un film cult senza tempo

Isola della Scala, 27 settembre 2025 – La notte del 30 ottobre, alle porte di Halloween, Isola della Scala si tingerà di nero: torna l’appuntamento dedicato alla cultura del brivido “HORROR IN ROCK”, che per l’occasione realizza una speciale “DEVIL’S NIGHT”, una serata unica che unirà musica, cinema e letteratura in un intenso omaggio al film cult Il Corvo, pellicola anni ‘90 diretta da Alex Proyas e tratta dall’omonimo fumetto di James O’Barr, entrata di diritto nella leggenda anche per la tragica e prematura scomparsa di Brandon Lee sul set.

L’evento, promosso da Shatter Edizioni e Associazione I Butei, in collaborazione con Isola Rock e Giallo Berico, promette di trasformare il Borgo Burger in un luogo sospeso tra le atmosfere dark del gothic e l’energia ribelle dell’alternative rock.

Sin dall’apertura, alle ore 19:30, il pubblico verrà immerso in un’ambientazione interamente a tema horror: decorazioni, luci soffuse e un DJ set dark rock/gothic prepareranno l’atmosfera perfetta per un viaggio tra musica e cinema, con richiami diretti alla colonna sonora de Il Corvo, che negli anni ha contribuito a definire l’immaginario sonoro di un’intera generazione.

Il cuore della serata sarà rappresentato dagli incontri con gli autori e dalle presentazioni editoriali. A inaugurare il programma sarà il volume Devil’s Eyes – Rob Zombie tra il palco e lo schermo di Edoardo Trevisani (Shatter Edizioni), un excursus sull’universo del rocker e regista moderato dal critico musicale Gianni Della Cioppa.

Sarà poi la volta de Il Corvo – Guida alla saga, di Nico Parente e Roberto Giacomelli, che accompagnerà il pubblico in un viaggio fra aneddoti, approfondimenti e riflessioni legate alla pellicola e alle sue trasposizioni. A impreziosire la presentazione, gli interventi critici di Gianni Della Cioppa e del musicista e compositore Mickey E. Vil, che analizzeranno l’impatto musicale del film e il legame fra la sua colonna sonora e la scena gothic/alternative degli anni ‘90.

Uno spazio particolare sarà dedicato a Mickey E. Vil, musicista e compositore che guiderà il pubblico in un’analisi delle colonne sonore nel cinema di genere, con un focus sulle tecniche e sulle suggestioni sonore che hanno reso immortali opere come Halloween, Profondo Rosso, Suspiria e The Exorcist, per citarne alcune. Attraverso esempi e riflessioni, E. Vil metterà in luce il ruolo fondamentale della musica nell’evocare paura, tensione e atmosfere disturbanti, mostrando come i suoni diventino veri protagonisti del linguaggio horror.

Non poteva mancare, alla vigilia della notte più oscura dell’anno, un focus dedicato ad Halloween, il capolavoro di John Carpenter: attraverso il volume, edito da SHATTER e curato da Roberto Lasagna che ripercorre l’intera saga con protagonista Michael Myers, si esplorerà l’universo sonoro e visivo di un titolo che ha fatto scuola, aprendo una riflessione più ampia sul ruolo della musica nei film horror, tema sul quale gli esperti Gianni Della Cioppa e Mickey E. Vil torneranno con approfondimenti.

La serata sarà scandita da diversi momenti di musica dal vivo: un tributo a Il Corvo con brani storici della sua colonna sonora (The Cure, Nine Inch Nails, Stone Temple Pilots), seguito da un live set finale che proporrà reinterpretazioni di alcune tra le colonne sonore più celebri di sempre suonate dal duo Raptus of Fear, composto da Angela e Carlo Busato, regalando al pubblico un’esperienza immersiva a metà tra concerto e viaggio nella memoria cinematografica.

Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, il locale proporrà un menù speciale a tema horror, con cocktail e piatti evocativi. Inoltre, il pubblico è invitato a partecipare indossando un dress code ispirato a The Crow – dark, gothic, horror – per immergersi completamente nello spirito della serata e vivere un’esperienza corale e scenografica.

“DEVIL’S NIGHT” non sarà solo una rassegna culturale, ma una vera e propria celebrazione della cultura horror e delle sue infinite contaminazioni, capace di parlare agli appassionati di cinema, agli amanti della musica e a chiunque voglia vivere una vigilia di Halloween diversa dal solito.

 

📅 Mercoledì 30 ottobre 2025 – start h. 19:30

📍 Borgo Burger – Isola della Scala (VR)

🎟️ Ingresso libero

 

Info per i media

SHATTER Agency

ufficiostampa@shatteragency.com

Click to comment
Exit mobile version