Premi e Concorsi

Candidature aperte per il nuovo Premio Oblivion II

Published

on

Il riconoscimento per le nuove voci della narrativa fantastica
si apre anche ai romanzi inediti

 In palio una targa speciale e la partecipazione a un pitch di presentazione nei giorni di Oblivion II (21-22 febbraio, Città dell’Altra Economia, Roma)

Termine di presentazione delle candidature: 18 dicembre 2025

In vista della seconda edizione della fiera romana che celebra l’editoria indipendente di genere, il collettivo Oblivion annuncia il ritorno dell’omonimo premio rivolto alle nuove voci della narrativa fantasy, horror, fantascientifica e weird italiana.

 

Dopo il grande successo dell’anno scorso, con ben 5 partecipanti contattati dalle case editrici in vista di eventuali pubblicazioni — il Premio Oblivion si rinnova e amplia il proprio raggio d’azione, aprendo le porte anche ai romanzi inediti.

Partecipando alla competizione, gli iscritti avranno infatti la possibilità di sottoporre a una giuria composta dagli editori espositori e dai vincitori della prima edizione un racconto (max 8.000 battute) oppure un romanzo (max 500.000 battute) inediti.

A tutti i vincitori verrà inoltre consegnata una targa celebrativa e per i romanzi ci sarà anche la possibilità di vedere stampata l’opera in una tiratura limitata di pregio.

Un trampolino di lancio unico per chi desidera entrare in contatto diretto con i professionisti del settore, articolato in varie sezioni tematiche – cinque per i racconti e tre per i romanzi – ispirate al tema portante di Oblivion II, “Decolonizzare i territori”.

È prevista una quota di iscrizione pari a €10 per i racconti e €20 per i romanzi, da versare tramite bonifico bancario o PayPal entro il 18 dicembre 2025, pena l’esclusione dal concorso). La quota contribuirà a coprire i costi organizzativi della fiera e del concorso.

La cerimonia di premiazione si terrà il 22 febbraio alla Città dell’Altra Economia, nel quartiere Testaccio di Roma, in concomitanza di Oblivion II– Fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale.

Per i romanzi la prima fase di selezione prevede l’invio di sinossi, struttura dell’opera e primo capitolo in formato PDF. Gli elaborati dovranno all’indirizzo info@oblivionfair.it.

 

Ulteriori info e modalità di partecipazione nel bando ufficiale.

 

ufficiostampa@oblivionfair.itinfo@oblivionfair.it www.oblivionfair.it

Click to comment
Exit mobile version