Connect with us

Articoli

Al via la XIX edizione di Libernauta

Published

on

Ha preso il via venerdì 14 dicembre 2018 la XIX edizione di Libernauta, un’iniziativa che promuove la lettura attraverso una serie di interventi rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori dell’area fiorentina.
La particolarità risiede nel fatto che gli studenti coinvolti avranno un approccio alla lettura svincolato da obblighi di tipo scolastico e gli argomenti sono molto vicini alla sensibilità giovanile.
Organizzato dall’Associazione Allibratori, Libernauta coinvolge 30 scuole secondarie e oltre 40 biblioteche della provincia fiorentina stimolandoli a leggere, scrivere, discutere.
È una delle delle più importanti iniziative in Italia dedicate alla promozione della lettura tra gli adolescenti. Il comitato scientifico ha selezionato 15 testi, grazie al lavoro di Paola Zannoner, ideatrice storica del progetto e vincitrice del Premio Strega Ragazzi 2018 con il romanzo “L’ultimo faro”. Insieme a lei ci sarà Francesco D’Adamo, scrittore e insegnante, vincitore nel 2001 del premio Cento, con “Storia di Iqbal” e Matteo Biagi, insegnante e coordinatore (nonché “inventore”) del blog “Qualcuno con cui correre”.
“L’elemento di coesione di Libernauta è quello di riuscire a conquistare il più ampio numero di lettori possibile. Lettori che rientrano in una fascia d’età in cui c’è un grande abbandono della lettura – affermano Andrea Gasparri e Margherita Micali dell’Associazione Allibratori, responsabile anche delle animazioni dei libri proposti – “I testi sono stati selezionati dal comitato scientifico, che ha inserito le sue proposte considerando anche i suggerimenti di un’ampia frangia di addetti ai lavori, soprattutto bibliotecari e insegnanti. Come ogni anno, le proposte della quindicina condensano vari generi letterari che vanno dalla graphic novel, alla narrativa, alla poesia”.
Per partecipare al Concorso Libernauta è necessario leggere almeno 3 tra i titoli proposti e farne una recensione direttamente via web. Le recensioni dovranno pervenire entro il 15 maggio 2019.
I premi andranno agli autori delle recensioni giudicate più autentiche e significative e saranno e-readers, buoni-acquisto utilizzabili in librerie, biglietti per cinema, teatri e concerti, carte regalo Netflix e Spotify, abbonamenti per palestre e piscine.
Grazie all’avvio della collaborazione con Lucca Crea, da quest’edizione, tra i premi ci saranno anche ingressi al Lucca Comics & Games. Ogni partecipante con almeno 3 recensioni riceve un premio e un attestato.

Per partecipare al concorso è necessario:
1 Andare in biblioteca e iscriversi al concorso (è gratis!)
2 Prendere in prestito un libro fra i magnifici 15 scelti per i Libernauti dal comitato scientifico
3 Leggere il libro
4 Scrivere una breve recensione
5 Tornare in biblioteca e ripetere dal punto 2
Per concorrere ai premi è necessario presentare un minimo di 3 recensioni.

Libernauta è un progetto promosso da Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, SDIAF e SDIMM, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e AIB Toscana, Miur. In collaborazione con Lucca Crea, Associazione Wimbledon, Collettivo Fumofonico, associazione Qualcunoconcuicorrere, organizzato e realizzato da Allibratori Aps Onlus

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti