Connect with us

Eventi

XXX Edizione Premio Letterario Giuseppe Dessì

Published

on

Dal 14 al 20 settembre 2015 si celebrerà l’annuale appuntamento di fine estate con il Premio Letterario Giuseppe Dessì a Villacidro, cittadina in cui Dessì visse fino all’adolescenza e che, da adulto, lo ispirò nella sua produzione letteraria, come nel caso di “Paese d’ombre” (Premio Strega nel 1972).

Sono 239 i titoli in gara per la sezione narrativa, 134 quelli per la poesia. Anna Dolfi (docente di Letteratura Italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze, accademica dei Lincei, tra i massimi esperti dell’opera di Dessì), M. Baudino, D. Caocci, G. Langella, M. Onofri, S. Salis e il Presidente della Fondazione Dessì, Christian Balloi, dovranno selezionare i 3 finalisti per ciascuna delle 2 sezioni del concorso. Da queste terne, verranno selezionati i vincitori nella serata conclusiva del 20 settembre. In palio 5000 euro per la narrativa e altrettanti per la poesia, insieme alla soddisfazione di aggiungere il proprio nome all’elenco dei premiati di questo prestigioso concorso, in cui figurano, tra gli altri, Alda Merini e Niccolò Ammaniti.
Oltre ai premi legati alle due sezioni letterarie, se ne aggiungerà un altro (sempre di 5000 euro), il Premio Speciale, dedicato a una figura che si è distinta nel panorama sociale e culturale italiano. In passato, il premio è stato assegnato a personaggi come S. Zavoli, P. Daverio e T. Servillo.
Faranno da cornice al concorso letterario una serie di appuntamenti, che ruotano intorno alla casa della famiglia Dessì, attuale sede della Fondazione.
Il 14 settembre ci sarà E. Finardi con l’incontro-concerto Parole & Musica. Il 15 G. L. Ferretti presenterà il suo recital Bella gente d’Appennino per voce e violino, con E. Bonicelli. Il 16 Moni Ovadia  leggerà e commenterà gli “Scritti Corsari” di  Pasolini, accompagnato dal violino di M. Dehò e dalla fisarmonica di N. Marenco. Il 18 Teresa De Sio presenterà il suo romanzo L’attentissima, di cui il 19 ci sarà il reading. Sempre il 19, ci sarà Vinicio Capossela con il suo Il paese dei coppoloni. Tra gli altri eventi, tavole rotonde, incontri sulla storia e sul fumetto ispirati all’opera di Dessì.

Per maggiori informazioni: www.fondazionedessi.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti