Eventi
XXII Edizione della “Città del Libro” a Campi salentina
Aprirà i battenti giovedì 23 novembre la ventiduesima edizione della “Città del Libro” a Campi salentina, in provincia di Lecce. E fino a domenica 26 il centro storico ospiterà tutti gli eventi della manifestazione che quest’anno si avvale della direzione artistica del regista e sceneggiatore Alessandro Valenti. Già questa localizzazione nel cuore della città è un elemento di novità, pensato per un maggiore coinvolgimento della “comunità” dei lettori. Il tema è altrettanto intrigante poiché tutto si svolgerà “Nel nome di Abramo”, il profeta padre di molti popoli, che è sinonimo di confronto culturale con la moltitudine di popoli in cammino, che continuano a solcare il mare da sempre crocevia di Storia che è il Mediterraneo, così spesso alla ricerca di una nuova storia personale. Non un festival in cui si susseguono solo presentazioni di libri, ma un modo per unire una comunità multietnica che condivida l ‘obiettivo di costruire un ponte culturale con quel Nord Africa, aldilà del mare. La manifestazione si articola in più sezioni: quella internazionale “Nel nome di Abramo”; quella dedicata ad autori italiani “Sud Est”; un programma specifico per le scuole e una sezione mostre.
Così il direttore artistico Alessandro Valenti: “ Dalla piazza di Campi Salentina lanciamo un’idea innovativa, dirompente: ragazzi potete andare a studiare anche in Africa, non è obbligatorio andare al Nord, esiste anche il Sud del mondo“. Nel corso della manifestazione sarà siglato infatti un protocollo di intesa fra Univerità del Salento e Università di El-Tarf in Algeria e Université Mohammed V di Rabat in Marocco per un Erasmus verso l’Africa.
Ospite d’onore sarà lo scrittore Tahar Ben Jelloun, scrittore e intellettuale di origine marocchina che giovedì sera, nella Chiesa Madre di Campi, dialogherà con il Direttore generale della Treccani Massimo Bray e con il giornalista e scrittore Alessandro Leogrande. Questi solo alcuni degli ospiti internazionali: Boualem Sansal (Algeria), Pap Khouma (Senegal), A. Igoni Barrett (Nigeria), Sumaya Abdel Qader (Italia/Giordania/Palestina), Noo Saro-Wiwa (Inghilterra, figlia dell’attivista nigeriano Ken Saro-Wiwa), Takoua Ben Mohamed (Tunisia), Nafissatou Dia Diouf (Senegal), Ali Bader (Iraq), il Premio Pulitzer Jenny Nordberg, la cantante Saba Anglana, il cantante Nabil Salameh, leader dei Radiodervish.
Per il programma completo e ulteriori info: www.cittadellibro.net.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login