Eventi
“Voci della Memoria” a Torino: letture dal “Diario” di Etty Hillesum il 25 gennaio
La Fondazione Bottari Lattes ricorda le vittime dell’Olocausto attraverso la toccante e straordinaria testimonianza di Etty Hillesum, scrittrice olandese di origine ebraica, morta ad Auschwitz nel 1943.
Giovedì 25 gennaio alle ore 18 allo Spazio Don Chisciotte di Torino (via della Rocca 37b) propone Voci della Memoria: le riflessioni, i pensieri e i sogni della giovane intellettuale, affidati alle pagine del Diario (1941-43) , saranno letti e interpretati dall’attrice Elena Zegna.
A sottolineare l’intensità dei testi saranno gli interventi musicali del flautista Ubaldo Rosso. Come cornice alla lettura saranno esposti i più significativi dipinti di Mario Lattes (editore, pittore e scrittore, cui è intitolata la Fondazione) dedicati all’identità ebraica.
Dettagliato resoconto degli ultimi due anni della sua vita, Etty Hillesum scrisse il suo Diario ad Amsterdam tra il 1941 e il 1943, probabilmente su indicazione dello psico-chirologo ebreo-tedesco Julius Spier, con il quale ebbe un forte legame. Venne pubblicato per la prima volta nel 1981.
La vita di Etty Hillesum è diventata simbolo di un cammino che, oltre tutti i fili spinati, interiori ed esteriori, va alla ricerca di una sorgente molto profonda, il divino che è nell’essere umano. Partendo da un proprio percorso di autoanalisi e indagine spirituale Etty Hillesum si confrontò con il dolore proprio e altrui, facendosi testimone delle miserie e delle ricchezze dell’esperienza del campo di concentramento. Una scelta di resistenza esistenziale di fronte agli orrori del suo tempo, alla ricerca di un senso “altro” di sé, della vita e della relazione con gli altri.
Info: Fondazione Bottari Lattes – 011.19771755-1 – segreteria@spaziodonchisciotte.it
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login