Connect with us

Articoli

Un’oasi per chi ha sete di lettura e di natura

Published

on

“OASI per chi ha sete di lettura e di natura” dal 22 maggio al 5 giugno è il “Progetto Biblioteca” 2020/2021, con focus sull’area naturalistica di Cronovilla

 

La mostra didattica sulla natura di fine progetto, con gli elaborati di alunni e alunne, verrà inaugurata sabato 22 maggio alle ore 17,30.

(0521-842436 prenotazione obbligatoria )

La biblioteca di Traversetolo sviluppa da tempo il “Progetto Vivere la Biblioteca”, percorso di promozione della lettura con l’istituto scolastico comprensivo locale, con tutte le Scuole presenti sul territorio e dei Comuni limitrofi, si conclude ogni anno con l’attesa mostra degli elaborati di alunni e alunne nella Sala delle Colonne, in Corte Agresti.

Quest’anno il progetto Biblioteca, “OASI per chi ha sete di lettura e di natura”, è stato ideato e curato da Monica Monachesi, esperta di letteratura per ragazzi e art director di progetti editoriali ed espositivi. Il progetto è finanziato dal Comune di Traversetolo; all’allestimento della mostra ha contribuito l’istituto comprensivo. Ha la collaborazione del gruppo Esperta srl e del WWF, che gestisce l’area naturalistica di Cronovilla.

.

Sabato 22 maggio saranno presenti l’assessore a Scuola e Cultura del Comune Elisabetta Manconi, Monica Monanchesi, Giuseppe Braghiroli e quanti sono stati coinvolti nel progetto.

 

“OASI per chi ha sete di lettura e di natura” è nato appositamente per Traversetolo, per valorizzare una preziosa specificità del suo territorio, l’area naturalistica di Cronovilla. Ha un approccio interdisciplinare e ha messo in sinergia più soggetti che operano da anni sul fronte della formazione. Specialisti della natura, della lettura, della pittura hanno lavorato con bambini/e e ragazzi/e in momenti diversi ma con l’unico obiettivo di stimolare la curiosità e la passione verso la natura e la bellezza.

Per il progetto è nato anche L’Anello magico, una serie di carte di riconoscimento dell’avifauna locale con le illustrazioni di Giuseppe Braghiroli e i testi di Monica Monachesi, che è stato diffuso a tutti i lettori del giornalino T-generation dell’i.c. da dicembre a maggio, assieme a vari materiali didattici in forma di articoli di fotografia, di consigli dell’illustratore per disegnare e di suggerimenti della biblioteca per sfogliare libri a tema, anche frutto di nuove acquisizioni librarie collegate al progetto.

 

Sono state coinvolte 16 classi di scuola primaria (IC, ID, 2D, 3A, 3B, 3D, 4B, 4C, 5A, 5B, 5C, 5D) e secondaria di primo grado (IA, IB, IC, ID), a cui è stata offerta la variegata proposta di attività all’aperto e in biblioteca.

Le classi hanno esplorato l’area naturalistica di Cronovilla, guidati dal gruppo Esperta per WWF, che gestisce Cronovilla, e in seguito hanno trascorso una mattinata in biblioteca tra letture e presentazioni di libri – con Alessandra Sofisti, Cristina Ramuschi, Emanuela Conversi – e attività di disegno, pittura, fotografia con Monica Monachesi e Giuseppe Braghiroli in Sala delle Colonne.

Alle quattro classi della scuola secondaria di primo grado è stato proposto un percorso tra scienza, arte e fotografia, per comprendere l’importanza di riconoscere e studiare la natura.

Allestita guardando alla bellezza della natura, la Sala delle Colonne ha ospitato 16 laboratori di disegno, pittura, fotografia. Le attività sono state progettate per coinvolgere età diverse e per costruire, tutti insieme, la mostra finale, consapevoli della preziosità dell’apporto dato da ciascuno nell’intero progetto.

 

“Con questa mostra – commenta l’assessore a Scuola e Cultura Elisabetta Manconi – gli alunni e le alunne restituiscono e regalano alla comunità quanto hanno appreso: hanno sicuramente arricchito le loro conoscenze sulla flora e sull’avifauna di Cronovilla, ma soprattutto ne sono usciti più consapevoli su quanto sia importante cogliere i tanti particolari diversi della natura prodigiosa in cui siamo immersi, che li ha ispirati e indotti a creare nuova bellezza da condividere.

Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno reso possibile progetto e mostra: Monica Monachesi, ideatrice e curatrice, Giuseppe Braghiroli, illustratore, Cristina Ramuschi, Alessandra Sofisti ed Emanuela Conversi per la biblioteca comunale, il personale di Esperta srl che segue i laboratori didattici presso Cronovilla, i volontari e le volontarie del WWF, gestore dell’Oasi, il fotografo Marco Lazzarelli, e, naturalmente, alunni e alunne insieme ai loro docenti”.

 

“Tutte le attività sono state progettate per arrivare a creare un ‘insieme’ di numerosi lavori individuali e diversi – spiega Monica Monachesi -. Visitando la mostra risulterà evidente come il contributo di ognuno possa diventare qualcosa di molto più grande, importante per tutti perché condiviso. Una sorta di tacita riflessione per riflettere sull’importanza della natura e della biodiversità, per esplorarle e scoprirle anche tra le pagine dei libri. La biodiversità va ammirata, compresa, amata e conservata, per un ambiente sano, vivo, e che sia garanzia di un meraviglioso futuro per tutti”.

 

Gli alunni hanno disegnato, dipinto, ritagliato ricreando ambienti naturali dell’area naturalistica di Cronovilla. Il canneto, il bosco ripariale di pioppi, lo specchio d’acqua e poi la canna di palude o la menta d’acqua, il biancospino e il salice protagonisti delle visioni d’insieme composte durante le attività guidate dall’illustratore Giuseppe Braghiroli, che di volta in volta esemplificava alcune tecniche di pittura per ritrarre passeriformi, ardeidi e alcune altre tra le 190 specie dell’avifauna che passano da Cronovilla.

 

Oasi per chi ha sete di lettura e di natura è anche il titolo della mostra finale che vuole incuriosire, entusiasmare, stupire, condividere le scoperte fatte grazie all’intero progetto. In esposizione ci sono:

– i lavori di bambini/e e ragazzi/e creati durante i laboratori;

– una mostra di illustrazione (le immagini di Giuseppe Braghiroli per L’Anello magico e altri materiali di percorso, come bozzetti e prove con varie tecniche);

– una mostra di fotografia (scatti di Marco Lazzarelli all’area naturalistica di Cronovilla);

– una mostra bibliografica a cura della biblioteca (con le nuove acquisizioni).

 

Compito della biblioteca comunale è infatti quello di proporre buone letture, offrire opportunità di conoscenza di nuovi scrittori, di nuovi contenuti, da mettere a disposizione di tutti attraverso i libri.

Libri che parlano di natura, di animali, di flora e di fauna. Bellissimi. Frutto di una ricerca attenta e di scrittori sensibili. Questo è quanto abbiamo proposto nel progetto “OASI per chi ha sete di lettura e di natura” che parla del nostro territorio, della natura, in particolare osservata all’oasi naturalistica di Cronovilla. La mostra ne racconta l’interessante percorso di letture e artistico. Tanti libri. Siamo passati da “Giochi di piume” per i piccoli del primo anno della primaria, poi a “Colori in volo”, “Voci della natura. Gli insetti raccontano il mondo”, “Il regno degli alberi”, “Quanti alberi ci vogliono” e tanti tanti altri per le altre classi della primaria. Emanuela Conversi ha letto, descritto, raccontato agli studenti i contenuti dei libri, e ogni bambina e bambino ne ha portato a casa uno da leggere. Per le classi della secondaria la ricerca bibliografica presentata agli studenti da Alessandra Sofisti ha permesso di approfondire le figure di tre donne straordinarie per il coraggio, l’intraprendenza, l’eccellenza pittorica, protagoniste assolute dell’evoluzione dell’illustrazione scientifica. La pittrice Giovanna Garzoni (Ascoli Piceno 1600- Roma 1670) di cui sono state presentate agli studenti le immagini dei dipinti dal libro “Still lifes”; di Maria Sybilla Merian (Francoforte 1647- Amsterdam 1717) sono state presentate le sue opere nell’edizione italiana : “Il libro dei fiori”, “La meravigliosa metamorfosi dei bruchi”; la vita e le scoperte di Anna Children Atkins (Tobridge 1799 –Halstead 1871) sono ben raccontate e illustrate nel libro di Fiona Robinson “Il giardino blu”: Anna Atkins e “Il primo libro di fotografie della Storia”. Tutte le classi, prima di ascoltare le tre straordinarie biografie e immergersi nel mondo dei libri scientifici, hanno visto con Monica Monachesi il video del Rijksmuseum di Amsterdam su Anna Atkins e la cianotipia . Al termine dell’incontro gli studenti hanno scelto e preso in prestito uno o più libri a tema scientifico. In particolare è stata consigliata la collana di biografie di scienziate e scienziate Lampi di Genio di Luca Novelli, al quale la rivista LeggereTutti nell’aprile 2021 ha dedicato un’intervista per festeggiare il ventennale della collana. Un aforisma e un Aiku giapponese sul tema della natura è stato donato a tutti i partecipanti.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti