Connect with us

Junior

Una stanza tutta mia

Published

on

Immaginiamo una stanza, una che possa avere tutto quello che vogliamo e che possiamo controllare grazie ai nostri pensieri. Immaginiamo le nostre emozioni prendere vita e accompagnarci alla scoperta di noi stessi. Ecco, questo è ciò che racconta “Una stanza tutta mia”, il libro d’infanzia di Guendalina Passeri, edito dalla Sabir Editore.

Guendalina Passeri crea storie e le disegna, non si lascia spaventare dai suoi sogni, ma li alimenta, senza tenere a freno la sua creatività, dedica la storia “a chi ha la pazienza di aspettare per veder sbocciare un fiore e, nel frattempo, lo nutre con amore”. Una stanza tutta mia di Guendalina Passeri parla ai bimbi, ma anche ai grandi, delle emozioni umane e di quanto siano capaci di condizionare la nostra percezione del giorno e della vita.

“Ognuno di noi ha una stanza, che è la mente, popolata da immagini e fantasia, dove a esser padroni sono i pensieri, influenzati dal mondo di emozioni e sentimenti che ci nutre. È quello che accade nelle varie giornate e che comporta un mutamento nella nostra stanza, che è chiaramente complessa.

Ho cercato di spiegare anche ai bambini, attraverso illustrazioni che mostrassero, da un lato, il volto e le espressioni che abbiamo quando proviamo certe emozioni, e, dall’altro, quello che può succedere dentro la nostra stanza interiore”, spiega l’autrice.

La protagonista dai capelli blu, accompagnata da un procione giocattolo, fa entrare il lettore nella sua testa, rappresentata da una piccola casa, in cui, quando lei è serena, tutto è ordinato e preciso, quando lei è triste si allaga e diventa un gran caos.

Un modo semplice ed efficace per raccontare ai più piccoli i turbamenti che possono derivare dalle emozioni umane, ma anche per far riflettere gli adulti sui condizionamenti che apportano i nostri pensieri sul nostro stato d’animo. Ognuno di noi ha la sua stanza, che sia una casa, una barca, lo schermo di una televisione o un vaso da fiori in cui decidiamo di far affondare le radici dei nostri pensieri, l’importante è esserne consapevoli e riuscire a capire cosa succede in quel piccolo e immaginario spazio, quando la nostra vita muta e cambia colore.

Un piccolo manuale emotivo, in cui tutto prende vita, proprio come succede nella nostra immaginazione e grazie al quale i bimbi possono trovare maggior chiarezza sulle emozioni umane e sui loro cambiamenti.

Sempre di Guendalina Passeri, appena edito, “Sciroppo”, una storia dedicata ai più grandi, illustrata da lei e scritta da Giuseppe Viroli che ha la lettura ad alta accessibilità, ma questa è un’altra bellissima storia.

 

Guendalina Passeri

Una stanza tutta mia

Sabir Editore, 2021

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti