Articoli
Una lectio magistralis dello storico Donald Sassoon apre Food&Book
Venerdì 13 maggio a Montecatini Terme sul tema “La cultura unisce”
Si aprirà nella mattinata di venerdì 13 maggio con una lectio magistralis sul tema “La cultura unisce” dello storico Donald Sassoon il Festival Food&Book. Un tema di particolare attualità in questo momento storico in cui i bombardamenti e la guerra soverchiano le voci dei poeti, degli scrittori e degli artisti. E chi meglio di Donald Sassoon, autore della monumentale opera “La cultura degli europei”, poteva interpretare il tema della “cultura che unisce”.
A Food&Book Sassoon, professore emerito di Storia europea comparata alla Queen Mary University of London, presenterà anche il suo ultimo libro “Il trionfo ansioso” (Garzanti) in cui analizza l’impatto che il capitalismo ha avuto nella formazione degli stati moderni, in che modo la creazione di comunità nazionali, del welfare state e di una regolamentazione del mercato hanno contribuito a rafforzarlo e come si sia sempre dimostrato capace di innovarsi nella ciclica e inevitabile alternanza di vincitori e vinti, di trionfi e catastrofi.
Sassoon è stato visiting professor in molte università, tra cui quelle di Trento e Padova, ha tenuto conferenze in oltre trenta Paesi ed è autore di decine di libri tra cui “La Gioconda”, “Come nasce un dittatore. Le cause del trionfo di Mussolini”, “Sintomi morbosi”, tutti tradotti in italiano e in altre lingue.
Food&Book – Festival del libro e della cultura gastronomica diretto da Luigi Franchi, è in programma a Montecatini Terme dal 13 al 15 maggio 2022. Programma e aggiornamenti sul sito www.foodandbook.it
You must be logged in to post a comment Login