Mondo del libro
Una firma per salvare la Biblioteca di Padre Sergio De Piccoli
Padre Sergio De Piccoli, monaco benedettino ed eremita che vive nella splendida Valle Maira (Cuneo) da trent’anni, ha raccolto e conservato nelle canitne della canonica di Marmora oltre 59.000 volumi, fondando la biblioteca più alta d’Europa, a 1580 metri di quota. Nel 2007 ha donato tutti i libri al Comune di Marmora (Cuneo), in cambio della promessa dell’ampliamento della biblioteca, che ha bisogno di sempre più spazio.
Il Sindaco si è impegnato in prima persona per la realizzazione della struttura, ma a tutt’oggi l’ampliamento promesso non c’è: troppa burocrazia e nessun soldo per la realizzazione e la querelle va avanti da anni. A fronte di una promessa non mantenuta, Padre Sergio rivuole i suoi libri. In tanti che conoscono Padre Sergio sarebbero disponibili ad aiutarlo privatamente per realizzare una biblioteca aperta al pubblico, purché i libri però tornino formalmente di sua proprietà (mentre ora, per effetto della donazione, sono frmalmente di proprietà del Comune).
Chiunque abbia a cuore i libri e la cultura non puo’ che aderire alla nostra petizione: o il Comune si impegna a costruire la Biblioteca entro giugno 2013 o dia la possibilità alla comunità di avere comunque la sua Biblioteca.
Qui potete firmare.

You must be logged in to post a comment Login