Eventi
Una biblioteca Osti-nata
di Silvia Scapinelli
La Biblioteca Osti-nata di Milano inaugura oggi 14 Febbraio alle ore 18 a Milano in via Osti 6 all’ombra della torre Velasca e adiacente all’Università statale.
L’apertura è stata anticipata da una serie di manifesti sparsi per i quartieri milanesi recanti le parole di Marguerite Yourcenar in Memorie di Adriano: “Fondare biblioteche è come costruire granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito, che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire”.
Il donatore e fondatore Paolo Prota Giurleo ha donato alla città questo “nuovo granaio, una Biblioteca privata ma aperta a tutti gratuitamente e che conta ben 4000 volumi che, proprio come nelle Biblioteche comunali, si possono consultare e prendere in prestito. Aperta 5 giorni a settimana Lunedì- Venerdi dalle 10 alle 18 con 46 posti a sedere disponibili. Ostinata, come auspica Prota Giurleo, diverrà un luogo di incontro per i giovani e anche per gli anziani con obiettivi sia di crescita culturale che anche come antidoto alla solitudine.
Ecco i riferimenti per visitarla virtualmente e dal vivo:
https://www.instagram.com/biblioteca.ostinata/
Indirizzo: Via Osti, 6, 20122 Milano MI
You must be logged in to post a comment Login