Lo Zibaldone
“Un vicino di casa quasi perfetto” di A.J. Banner, per gli amanti del thriller psicologico
Un vicino di casa quasi perfetto (Newton Compton, uscito a fine aprile 2016) è il libro d’esordio di A.J. Banner, nata in India, cresciuta in Nord America e appassionata lettrice di Agatha Christie e Daphne Du Maurier (una copia di Rebecca la prima moglie è persino un “cameo” del romanzo!), maestre del giallo psicologico.
E si tratta proprio di un giallo ad alta tensione psicologica. Questa, in breve, la trama, o meglio l’inizio della vicenda: la protagonista è Sarah, una scrittrice. Una notte di ottobre, in cui però è sola, dato che il marito Jhonny si trova fuori per lavoro, un incendio distrugge la bella casa di Shadow Code (Washington), quella della coppia di coniugi, amici e vicini di casa Chad e Monique, che muoiono tragicamente, e metaforicamente tutta la sua vita. L’unica sopravvissuta della famiglia dei vicini è la piccola Mia, salvata proprio dalla protagonista. Sarah dovrà trasferirsi in una nuova casa col marito, dopo aver perso tutto, tentando di ricomporre i pezzi della sua esistenza sconvolta, ma questo non è che l’inizio di una serie di avvenimenti sfortunati ed inquietanti.
Una volta che diventa chiaro che l’incendio è doloso (e, per la verità, il dubbio sorge quasi spontaneamente nella mente del lettore, insinuandosi attraverso le crepe sapientemente accennate dall’autrice che disturbano le atmosfere solo all’apparenza serene della vita di Sarah), ecco che ci si chiede: chi lo ha appiccato, e perché? Ed era proprio la casa dei vicini l’obiettivo del piromane, o forse quella accanto, proprio quella di Sarah e Jhonny? Chi erano davvero Chad e Monique? E chi è davvero Jhonny?
Un vicino di casa quasi perfetto è un libro sul sospetto che può aleggiare su chiunque, dai vicini di casa, agli amici, fino ai nostri familiari. Perché tutti possono nascondere un segreto e, troppo spesso, niente è come sembra.
La scrittura scorre veloce e tiene avvinti alle pagine capitolo dopo capitolo, come nei migliori thriller, più che mai quando si va verso il finale. Un libro che piacerà agli amanti dei gialli e thriller classici e soprattutto a chi li apprezza conditi da un elemento psicologico ben congegnato.
A.J. Banner
Un vicino di casa quasi perfetto
Newton Compton 2016
pp.256, euro 9,90
You must be logged in to post a comment Login