Connect with us

Articoli

Un successo la XII edizione di “Una nave di libri per Barcellona”

Published

on

È stata un successo la XII edizione di Una nave di libri per Barcellona svoltasi dal 20 al 25 aprile con la partecipazione di oltre 500 passeggeri tra famiglie, gruppi di amici, studenti, insegnanti che hanno festeggiato la Giornata mondiale del libro e la festa di San Giorgio, i libri e le rose in modo del tutto particolare. Arrivati a Barcellona sulla Cruise Roma di Grimaldi Lines, il 22 aprile hanno partecipato all’evento “Aspettando Sant Jordi – Che Mediterraneo sia!”, un grande concerto di Eugenio Bennato promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona al quale hanno assistito oltre mille persone. Il 23 aprile, giorno della festa, sono stati coinvolti dalla grande atmosfera che ha avvolto Barcellona: rose e libri nelle ramblas, nelle vie e nelle piazze della città catalana, uomini e donne che si scambiavano fiori e libri all’insegna dell’amore per i libri e per le persone, scrittori che incontravano i loro lettori, poeti che declamavano le loro poesie.

 

 

 

Scrittori e artisti protagonisti del viaggio letterario sono stati accolti all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona dalla direttrice Anna Maria Di Giorgio e dal console italiano a Barcellona Emanuele Manzitti (nella foto con a sinistra l’ideatore di “Una nave di libri per Barcellona” Sergio Auricchio). Gli studenti del Liceo Musicale Giordano Bruno di Roma hanno eseguito l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia e gli scrittori Giampaolo Simi, Roberto Riccardi, Carola Carulli, Peppe Millanta, Anna Maria Gehnyei, Ida Sassi, Evelina Maffey, Francesca Andronico, Elvira Siringo, Roberto Gassi hanno presentato i loro libri incontrando la numerosa comunità italiana di Barcellona (foto di gruppo in alto). Al termine dell’incontro parole e musica con Patrizia Cirulli e Valentina De Rosa. La festa di San Giorgio, i libri e le rose si è protratta fino al tardo pomeriggio all’Istituto Italiano di Cultura con diverse iniziative, tra cui l’originale sfida al biliardino letterario che ha messo in palio libri di scrittori italiani. Oltre alla visita di Barcellona, anche attraverso un particolare percorso letterario e gastronomico, i passeggeri della Nave dei libri hanno visitato il Museo Dalì a Figueras rimanendo incantati dalle opere esposte.

 

 

 

Durante il viaggio di andata sulla nave Eugenio Bennato ha presentato il suo libro Ninco Nanco deve morire – Viaggio nella storia e nella musica del Sud (Rubbettino) intervistato dalla giornalista del Tg2 Carola Carulli (nella foto a sinistra). A conclusione dell’incontro, a grande richiesta, ha interpretato con la sua band alcuni brani del suo repertorio, tra cui la canzone “Ninco Nanco deve morire”, che dà il titolo al suo libro.

Nel viaggio di ritorno si è anche festeggiato il 25 aprile. L’attrice Alessandra Carrillo (nella foto in basso a sinistra) ha coinvolto i ragazzi delle scuole alla scoperta della storia del celebre brano “Bella ciao”, dalle sue origini “klezmer”, e su una sua versione moderna strumentale “chilena” ha letto, a passo incessante, “Oltre il ponte” di Italo Calvino: parole e musica come tramite di libertà. La cantautrice Patrizia Cirulli (nella foto in basso a destra) ha poi interpretato, trasformandola in canzone, la poesia di Salvatore Quasimodo “Forse il cuore”, concludendo con una toccante “Bella ciao” cantata insieme alle centinaia di partecipanti all’evento. La stessa artista sulla nave ha duettato con l’attore Gino Manfredi interpretando in musica poesie di grandi poeti come D’Annunzio, Catullo, Alda Merini, Eduardo De Filippo. Sempre in tema di musica, la street artist Valentina De Rosa ha coinvolto il pubblico con “Conosci questa canzone?”: testi di brani di grandi cantanti, vere e proprie poesie, sono state recitate dall’attore Gino Manfredi sfidando gli spettatori a indovinare il titolo della canzone poi interpretata dalla cantante. La stessa Valentina De Rosa nella serata del 21 aprile si è esibita in un live che ha trascinato, anche con la partecipazione di Anna Maria Gehnyei, in pista i viaggiatori.
Tra le tante iniziative, sulla Nave dei libri per Barcellona una rappresentanza del circolo LaAV (Letture ad Alta Voce – O.d.V., Associazione nazionale di volontariato) di Napoli, coordinata da Anna D’Angelo, ha illustrato l’importanza della lettura ad alta voce attraverso un’attività di animazione alla lettura: “Dialogando tra le onde”. L’associazione conta più di mille “angeli” che leggono storie in scuole, ospedali, centri di accoglienza, luoghi di gioia e sofferenza. Nata dagli studi di Federico Batini, professore dell’Università di Perugia, la LaAV è la reale manifestazione di come altruismo, studio ed empatia siano valori sempre più preziosi.

 

 

 

 

Tantissime le fotografie partecipanti al concorso “Scatta una foto a Barcellona”. La giuria ne ha selezionate dieci che sono state poi votate dalle centinaia di passeggeri del viaggio letterario e premiate prima dello sbarco a Civitavecchia. La foto vincitrice è stata “La fiorista” di Lucrezia Taverna (prima foto a sinistra) con seconde classificate a pari merito “La macchina fiorita di Fabio Apolloni e “Il bacio” di Peppe Millanta (seconda e terza foto a sinistra).
L’edizione 2024 di “Una nave di libri per Barcellona” ha avuto a bordo, grazie al progetto Desibook di Erasmus+, studenti provenienti da Bulgaria, Turchia, Grecia, Spagna e Italia, accompagnati dai loro insegnanti. Sulla nave si sono svolti incontri tra studenti e scrittori – a partire da quello con l’ospite d’onore, lo spagnolo Juan Gómez Bárcena, vincitore del Premio Ciutat de Barcelona 2022 con il romanzo Il resto è aria, pubblicato in Italia da Gran Vía Edizioni – su diversi temi: come la cultura e i libri uniscono i popoli, l’importanza del dialogo interculturale, il contributo del programma Erasmus+ alla crescita di una coscienza europea tra i giovani. Gli studenti hanno portato sulla nave libri di scrittori dei loro Paesi che sono stati esposti nella libreria assieme ai volumi degli scrittori protagonisti del viaggio letterario dalla libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari.

“Una nave di libri per Barcellona” è un viaggio letterario organizzato da Agra Editrice in collaborazione con il mensile “Leggere:tutti” e Grimaldi Lines Tour Operator e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dell’ANP (Associazione nazionale dirigenti scolastici).

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti