Articoli
Un successo la Rassegna della Microeditoria di Chiari 2016
La Rassegna della Microeditoria archivia un altro successo: con 10.000 presenze, il risultato positivo si attesta in linea con le ultime due edizioni. “Negli anni la manifestazione è diventata un punto di riferimento sempre più importante per il settore delle case editrici indipendenti, confermandosi come importante occasione di visibilità e di connessione tra autori e editori” – ha commentato Daniela Mena, direttore artistico dell’iniziativa.
Alta la partecipazione anche agli eventi che si sono tenuti fuori dalla tradizionale cornice di Villa Mazzotti – dallo spettacolo dedicato alle sorelle Fanchini, che ha riempito il Salone Marchettiano, all’originale performance di Idea Teatro del Decameron di Boccaccio.
“Risultato raggiunto – dichiara Paolo Festa, presidente dell’associazione L’Impronta che da quattordici anni organizza la manifestazione dedicata ai piccoli editori – si è verificato un positivo effetto contagio tra la Microeditoria e la città di Chiari, che ha portato quest’ultima ad essere ancora più vivibile e accogliente, grazie all’approccio sinergico di amministratori e operatori culturali.”
Presentazioni di qualità, incontri con i grandi ospiti della cultura italiana, laboratori per i più piccoli che hanno fatto il tutto esaurito. Un successo suggellato anche da Andrea De Carlo, eletto a padrino della “Microeditoria”, che ha riconosciuto il lavoro dei “piccoli” rimarcando “l’aspetto artigianale del settore: dalla ricerca alla pubblicazione”. Riconoscimenti ancora più importanti in un momento di turbolenza per il settore dell’editoria che si divide tra Torino e Milano. In proposito si è espressa Anita Molino, presidente della Federazione Italiana degli Editori Indipendenti (FIDARE), in prima linea nella tutela del Salone Internazionale del Libro di Torino e dei suoi piccoli editori, potenzialmente svantaggiati dal trasferimento della manifestazione.
Nell’ultima giornata Villa Mazzotti e le sue sale si sono tinte di rosa, grazie al contributo di nomi femminili: la famosa grafologa Candida Livatino, la “elasti –mamma” Claudia De Lillo, e Anna Borrelli, volto noto della trasmissione “Detto Fatto”. Ma anche donne che hanno lasciato il segno nella storia della cultura mondiale: da Maria Montessori a Jane Austen. E ancora le camminatrici Anna Rastello, Sonia Piccoli e Cristina Menghini.
E già si guarda alla prossima edizione: “vorremmo rinnovare dalle fondamenta la manifestazione e abbiamo già in serbo delle sorprese” – ha promesso Daniela Mena.
You must be logged in to post a comment Login