Lo Zibaldone
Un libro, beata solitudine
Ho avuto occasione di leggere un articolo di una nostra gradevole scrittrice italiana, Camilla Baresani, in cui accosta il piacere della lettura in solitudine a un bicchiere di vino da sorseggiare.
“Leggere è un’attività molto più solitaria che guardare un film. Forse è per questo che sempre meno persone comprano libri, perché la solitudine è malvista e se ne parla come un fenomeno negativo.”.
Leggere un libro – e non mi stanco mai di ricordarlo ai bambini – regala momenti unici, allontana l’ansia e la fretta, aiuta a scoprire il ritmo individuale di lettura e a ritrovare se stessi, nel cogliere l’emozione della storia in cui ci si avventura. Nella solitudine di un momento di lettura favoriamo la capacità di concentrazione, anche quando ci sentiamo tristi e i nostri sentimenti si mostrano deboli agli occhi degli altri.
Un piccolo “manuale” scritto da Elisabetta Rossini e Elena Urso dal titolo “I bambini devono essere felici. Non farci felici…”, alleggerisce anche dubbi di questo tipo, quando i bambini si isolano, parlano da soli oppure guardano le pagine colorate dei libri inseguendo i loro pensieri. Non hanno la febbre, come forse ci viene da pensare, stanno semplicemente aiutandosi nella crescita.
“Il silenzio è un suono raro e i bambini devono poterlo ascoltare”.
Questo libro nasce dalla collaborazione di due note pedagogiste, autrici di libri per bambini. E’ un piccolo promemoria per sciogliere alcuni dubbi e crescere con serenità i propri bambini, ma è utile anche per gli adulti di oggi, perché i concetti ricordati valgono a qualsiasi età. In fondo, tutti siamo bambini cresciuti….
Autrici: Elisabetta Rossini – Elena Urso
Titolo: I bambini devono essere felici. Non farci felici…
Editore: Edicart
Pubblicato: 2016
Pagine: 92
Prezzo: € 12,90
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login