Festival
Un festival…dei luoghi comuni
Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Cuneo, da venerdì 7 a martedì 11 ottobre, il festival dei Luoghi Comuni. Nato nel 2019 a partire dalla rassegna “A Cuneo non c’è mai niente da fare. I luoghi comuni sulla cultura”, il festival – ideato e organizzato dall’associazione culturale CUADRI – propone occasioni di approfondimento su tematiche familiari ma che si conoscono spesso solo superficialmente, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e offrire al pubblico un confronto con professionisti di altissimo livello del panorama nazionale tramite incontri, confronti, dialoghi, mostre, performance e laboratori.
L’edizione 2022, nuovamente curata da Marco Aime e Lucio Caracciolo, torna con un nuovo tema, declinato in tre parole chiave: Città, colori e punti di vista. Le città e i colori verranno messi in relazione con il modo in cui li osserviamo: con i nostri punti di vista. La nostra conoscenza tanto delle città quanto dei colori è spesso cristallizzata in immaginari, limitandosi a luoghi iconici e luoghi comuni che ne danno una lettura statica, derivante da un unico punto di vista. Città e colori, tuttavia, sono mondi incredibilmente più complessi e necessitano, per essere compresi, non di una, ma di più chiavi di lettura.
Il Festival vanta numerose collaborazioni con importanti realtà nazionali, curate dal Presidente Andrea Borri: quelle oramai consolidate con la rivista di geopolitica Limes e con il Museo Egizio, e quelle nuove con il “Red & Yellow Campus” di Museo Ferrari di Maranello e Museo Enzo Ferrari di Modena, la Scuola Holden, Panini Comics e “Off Topic” di Radio 24 – il programma di Radio 24 che ogni sabato cerca di sfatare un luogo comune – che partecipano al festival per la prima volta.
Il festival, organizzato dall’associazione culturale CUADRI ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo ed è sostenuto da Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banco Azzoaglio, Sguang Informatica, Morenews, Tipolitoeuropa, Gem communication, Cartoleria Calcagno e Open Baladin.
Laboratori per famiglie
Il festival offrirà due attività gratuite per i più piccoli e i loro accompagnatori.
Sabato 8 ottobre, in collaborazione con “Red & Yellow campus” di Museo Ferrari di Maranello e Museo Enzo Ferrari di Modena: Da Enzo alla Ferrari: un viaggio tra i colori. Un laboratorio pensato per bambini dai 9 ai 12 anni e le loro famiglie alla scoperta della storia di Enzo Ferrari e della sua azienda attraverso tutti i colori delle passioni e delle fasi che l’hanno contraddistinta.
Sabato 8 ottobre e domenica 9, in collaborazione con il Museo Egizio: Storie Egizie a colori. I bambini dai 6 ai 12 anni potranno scoprire la funzione pratica e il significato simbolico di ogni colore nell’Antico Egitto e sperimentare l’abilità e la precisione con cui i pittori egizi davano voce a desideri e bisogni quotidiani che trovavano riflesso nel misterioso mondo dell’aldilà.
I laboratori avranno una capienza massima di 20 persone, inclusi gli accompagnatori, e una durata di 75 minuti. Prenotazione gratuita obbligatoria via mail. Info, contatti e orari sul sito del festival.
Eventi rivolti alle scuole
Il laboratorio Da Enzo alla Ferrari: un viaggio tra i colori si propone anche alle scuole, per le classi 4° e 5° primaria e la scuola media inferiore, nella giornata di venerdì 7 ottobre.
Alla scuola primaria è inoltre rivolta la proposta, nelle mattinate di lunedì 10 e martedì 11, Letture e chiacchiere sulle fiabe dal mondo con l’attrice teatrale Eleni Molos, un viaggio tra fiabe e storie di tempi e luoghi lontani, dove l’obiettivo non è solo ascoltare ma partecipare al gioco dell’immaginazione, proponendo finali alternativi e interagendo con indovinelli e domande.
Per le superiori, invece, l’incontro di martedì 11 ottobre con Lorenzo Trombetta e Lucio Caracciolo: Oltre la guerra e le crisi. Prospettive geopolitiche per un Mediterraneo di diritti e inclusione, una riflessione ampia e interattiva con gli studenti a partire dall’attualità per entrare assieme nelle pieghe delle complessità di scenari parte integrante del nostro ecosistema.
Info, orari e prenotazioni dei laboratori sono disponibili sul sito del festival.
Info, accessi e prenotazioni
Il programma completo e dettagliato è disponibile sul sito www.festivaldeiluoghicomuni.it
Gli incontri sono sempre ad accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili. Per gli eventi in programma all’Auditorium Varco è possibile prenotare un posto con l’acquisto di un biglietto a €4,00 (prenotazioni online tramite sito e piattaforma eventbrite.it a partire dal 20 settembre).
www.festivaldeiluoghicomuni.it
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login