Connect with us

Articoli

Un musical per promuovere la lettura

Published

on

LibrinMusical è un’iniziativa del premio Biella Letteratura e Industria in collaborazione con la compagnia teatrale Carovana inaugurata nel 2019. Promuovere la conoscenza e la lettura delle opere vincitrici del premio attraverso uno spettacolo artistico dal tratto ironico che prendesse la forma del musical teatrale. Questa è stata la sfida lanciata da Paolo Piana, Presidente del Premio Biella Letteratura e Industria e che la compagnia teatrale Carovana ha accettato: condensare il libro vincitore del Premio in un musical di soli 20 minuti, caratterizzato da un forte tratto ironico e irriverente, composto da brani celebri della tradizione musicale italiana rivisti e corretti.

I tre musical finora prodotti da Carovana sono stati dedicati rispettivamente a: “Ipotesi di una sconfitta” di Giorgio Falco (Einaudi), vincitore 2019;  “Oggi è già domani” di Maria Paolo Merloni (Marsilio), vincitrice 2020; “Se l’acqua ride” di Paolo Malaguti (Einaudi), vincitore 2021, e sono tutti e tre disponibili sul canale You Tube di Premio Biella.

Il regista della compagnia Carovana, Aldo Vellati ogni anno crea una versione alternativa dei testi dei brani musicali che narrino le vicende del libro. Il modello sono i celebri riassunti dei grandi classici della letteratura mondiale portati in scena dal gruppo comico musicale-teatrale Oblivion, ma quello che caratterizza LibrinMusical è l’intenzione di farsi esperimento innovativo di promozione alla lettura. Un esperimento riuscito data la calorosa accoglienza che viene riservata alla prima dello spettacolo, che si tiene ogni anno presso l’auditorium di Città Studi Biella, con una serata dedicata all’autore, ospite d’onore, la cui opera viene celebrata con questa peculiare riduzione teatrale.

Del cast fanno parte: Andrea La Carbonara, Alberto La Carbonara, Veronica Bordignon, Pier Luca Botta, Valentina Capizzi, Daniela Doda, Clara Farin Tiziana Galetti Gianluca Marchi Roberta Montagner Franco Mora, Simone Robino Stella Rosin, Silvio Taverna, Alessandro Vellati e Asia Vellati.

I testi e la regia sono a cura di Aldo Vellati.

Il concorso, giunto alla sua ventunesima edizione, ha avuto come vincitori nelle passate edizioni: Giorgio Bocca con “Il secolo sbagliato”, Mondadori (2001); Giorgio Soavi con “Adriano Olivetti: una sorpresa italiana”, Rizzoli (2002); Ermanno Rea con “La Dismissione”, Rizzoli (2003); Alessandro Zaccuri con “Milano, la città di nessuno”, L’ancora del Mediterraneo (2004); Raffaele Nigro con “Malvarosa”, Rizzoli (2005); Aldo Gianolio con “Teste quadre”, Aliberti (2007); Giorgio Boatti con “Bolidi. Quando gli italiani incontrarono le prime automobili”, Mondadori (2008); Goffredo Buccini con “La fabbrica delle donne”, Mondadori (2009); Antonio Calabrò con “Orgoglio industriale”, Mondadori (2010); Edoardo Nesi con “Storia della mia gente”, Bompiani (2011); Imma Forino, con “Uffici”, Einaudi (2012); Paolo Barbaro con “L’ingegnere, una vita”, Marsilio (2013), Sandro Gerbi “Giovanni Enriques. Dalla Olivetti alla Zanichelli” Hoepli (2014); Alessandro Perissinotto con “Coordinate d’Oriente”, Piemme (2015), Paolo Bricco con “L’Olivetti dell’ingegnere (1978-1996)”, Il Mulino (2016), Romolo Bugaro con “Effetto domino”, Einaudi (2017), Marco Revelli con “Non ti riconosco. Viaggio eretico nell’Italia che cambia”, Einaudi (2018). Giorgio Falco per l’opera “Ipotesi di una sconfitta”, Einaudi (2019). Nel Maria Paola Merloni per il saggio “Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore”, Marsilio (2020). Nel 2021, il riconoscimento è andato a Paolo Malaguti per il romanzo “Se l’acqua ride” (Einaudi).

 

Ufficio stampa: Anna Maria Riva 3290974433 riva@annamariariva.eu

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti