Connect with us

Articoli

Tutti pazzi per le previsioni del Premio Pulitzer 2019

Published

on

È ormai iniziata quella che in America chiamano “Frenesia d’Aprile”, il Premio Pulitzer è alle porte: Lunedì 15 Aprile si conosceranno i reali finalisti, ma tutti si chiedono già da ora quali siano gli scrittori che hanno superato la fase finale.
La Giuria – che esegue una selezione preliminare – si riunisce tradizionalmente alla fine del mese di Marzo, passa al setaccio le proposte e sceglie i finalisti per ognuna delle ventuno categorie; poi sottopone i finalisti selezionati ai diciotto membri della Commissione. La Commissione in un paio di settimane esamina le proposte della Giuria e a pochi giorni dal Premio vengono scelti i vincitori.
Solo i membri della Commissione conoscono la lista completa dei finalisti, ma tra voci di corridoio e analisi statistiche si possono se non altro ipotizzare alcuni dei contendenti per le maggiori categorie.

Le previsioni per quanto riguarda Narrativa e Saggistica:
Premio Pulitzer per la Narrativa
1.Un Matrimonio Americano – Tayari Jones
“Un Matrimonio Americano” (titolo originale “An American Marriage”, traduzione dall’inglese di Ada Arduini) racconta la storia di Celestial e Roy, coppia afro-americana il cui matrimonio viene distrutto da un sistema giudiziario imperfetto; Roy viene condannato a dodici anni di reclusione per un crimine che non ha commesso. Una storia d’amore violenta che tratta di passione e dolore ma anche del razzismo che ancora permea la società americana.
2.Non Qui, Non Altrove – Tommy Orange
“Non Qui, Non Altrove” (titolo originale “There There”, traduzione di Stefano Bortolussi) è l’opera prima di Tommy Orange, ed ormai si è aggiudicata diversi premi. I protagonisti della storia sono dodici Nativi Americani, il filo conduttore l’annuale raduno tradizionale di Oakland, il Powwow. È un romanzo emozionante che contiene un invito a non perdere la speranza e a lottare, è la storia di una nazione e del suo popolo.
3.Asimmetria – Lisa Halliday
“Asimmetria” (titolo originale “Asymmetry”, traduzione dall’inglese di Federica Aceto) è l’opera prima di Lisa Halliday. La prima parte del romanzo si intitola “Follia”, vi si incontra Alice, che aspira ad una carriera come autrice e ha una relazione con l’autore pluripremiato Ezra Blazer.”Pazzia” è il titolo della seconda parte del romanzo; è scritta in prima persona e introduce Amar Ala Jaafari, uomo iracheno americano, bloccato dalla polizia di frontiera all’aeroporto di Heathrow.
La terza parte, “Desert Island Discs con Ezra Blazer”, riprende la storia del primo racconto attraverso un’intervista radiofonica a Ezra. “Asimmetria” viene definito impegnativo, una lettura che richiede piena attenzione e sensibilità.
4.Florida – Lauren Groff
“Florida” è una collezione di undici racconti. Ogni storia possiede una connessione con la Florida e lo stesso vale per le protagoniste di queste storie, tutte donne. “Florida”, usando le parole di The Atlantic, “non è solo una raccolta di racconti ma un intero ecosistema”.
5.La Danza dell’Orologio – Anne Tyler
“La Danza dell’Orologio” (titolo originale “Clock Dance”, traduzione dall’inglese di Laura Pignatti) è il nuovo romanzo di Anne Tyler, vincitrice del Premio Pulitzer nel 1988 con “Lezioni di Respiro”; è l’ennesima conferma della bravura dell’autrice statunitense, le sue storie tragiche e al tempo stesso divertenti raccontano la malinconia e la solitudine nella quotidianità della vita familiare.

Premio Pulitzer per la Saggistica
“Una Sola Goccia di Sangue” (titolo originale “Bad Blood”) del giornalista John Carreyrou, ormai Bestseller. Racconta la controversa storia di Theranos – una società che prometteva di rivoluzionare il settore sanitario – e della più grande truffa nella storia della Silicon Valley; definito “un forte candidato per la Saggistica” dal giornalista Joe Pompeo.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti