Articoli
Tutti i Premi Pulitzer 2020
di Fernanda Patamia
Il Premio Pulitzer è la più alta onorificenza assegnata agli autori statunitensi per il giornalismo, la musica e la letteratura.
Joseph Pulitzer, magnate della stampa e giornalista di fine ‘800, lasciò nel testamento una parte dei suoi averi per l’istituzione di questo premio, ad oggi gestito dalla Columbia University di New York. Ogni anno ad aprile le opere di saggistica, vignettistica, giornalismo, drammaturgia, musica e fotografia che si sono distinte nel panorama americano vengono premiate dal tanto ambito riconoscimento.
Tutti i libri che in passato sono stati premiati, in poco tempo hanno scalato le classifiche di vendita e conquistato una grande fetta di pubblico.
Un’edizione molto particolare, questa dei Premi Pulitzer 2020, a causa dell’emergenza Coronavirus che sta duramente colpendo l’America. La premiazione è infatti avvenuta per la prima volta via YouTube. Tra le testate premiate il New York Times e il Washington Post, ma anche alcuni giornali locali.
Premi Pulitzer 2020 | Letteratura, teatro e musica
Fiction
L’atteso premio per la fiction va a I ragazzi della Nickel di Colson Whitehead, che aveva già vinto il premio nel 2017 per il libro La ferrovia sotterranea. I ragazzi della Nickel è ambientato negli anni Sessanta e evidenzia il tema del razzismo radicato nella cultura statunitense nell’Ottocento.
Drama – Teatro
A Strange Loop di Michael R. Jackson, un musical che racconta il processo creativo di un artista.
History – Storia
Sweet Taste of Liberty: A True Story of Slavery and Restitution in America di W. Caleb McDaniel, che racconta una storia di una donna che, nell’Ottocento, fece causa all’uomo che la rapì e violentò.
Biography or Autobiography – Biografie e autobiografie
Sontag: Her Life and Work di Benjamin Moser; una biografia sulla scrittrice Susan Sontag.
Poetry – Poesia
The Tradition di Jericho Brown.
Non-fiction
The Undying: Pain, Vulnerability, Mortality, Medicine, Art, Time, Dreams, Data, Exhaustion, Cancer, and Care di Anne Boyer; e The End of the Myth: From the Frontier to the Border Wall in the Mind of America di Greg Grandin.
Music – Musica
The Central Park Five di Anthony Davis.
Fra i giornali premiati figurano:
-Washington Post, <>.
-New York Times, per i “coinvolgenti” articoli su Vladimir Putin.
I giornalisti insigniti del premio sono:
-Ben Taub, giornalista del New Yorker, per il suo articolo “Guantanamo’s Darkest Secret” che racconta la storia di un uomo rapito e torturato per più di dieci anni, un testo che unisce “giornalismo sul posto” e “prosa appassionata”.
-Nikole Hannah-Jones del New York Times, per il suo contributo al progetto “1619“, che racconta la storia della schiavitù in America.
-Jeffery Gerritt del Palestine Herald-Press, per come ha raccontato con i suoi editoriali la drammatica morte di carcerati in attesa di processo in una prigione del Texas.
-Barry Blitt vignettista del New Yorker, per la sua ironia nei confronti di importanti personalità e sulla scelte di Donald Trump.
-Channi Anand, Mukhtar Khan e Dar Yason di Associated Press, per le fotografie che raccontano la vita in Kashmir, un territorio da tempo conteso tra India e Pakistan.

You must be logged in to post a comment Login