Narrativa
Tutte femmine, tranne il gatto!
Scritto con grande leggerezza, il libro di Cristina Zanetti, La lista di Flo è un piacevole intrattenimento di amicizie e affetti. Amiche per cantare e suonare, amiche per guardare le stelle, amiche per aiutare i deboli e assalire i prepotenti. Tutto è condito di disponibilità e apertura alle novità. Non ci sono pregiudizi, non ci sono regole. Si vorrebbe far parte per una giornata di questa storia al femminile, dove l’unico “intruso” è il gatto Giulio Cesare, perfettamente inserito nel tramestio quotidiano della casa di Floriana e della sua amica Vanda, e rassegnato all’amicizia di Cleopatra, la golden retriever che condivide il giardino con lui.
Le erudite conoscenze latine di Flo, insegnante in pensione, cadono sempre a proposito nelle pieghe della storia come ciliegine sulla torta, con lo stupore dell’allegra postina Ornella, che diventerà un’imprevedibile protagonista della storia.
Poi accadono alcuni fatti, in cui il coinvolgimento di Flo non sembra casuale. La storia s’infittisce e spunta la misteriosa lista di Flo e il suo inaspettato impegno sociale, che travolgerà tutti gli ospiti della sua casa e altri amici conosciuti lungo il percorso della storia.
Anche Cleopatra e Giulio Cesare fanno la loro parte e mi sono domandata durante la lettura come abbia fatto Giulio Cesare a sopravvivere agli avvenimenti incandescenti che si moltiplicavano dalla lista della loro padrona.
Divertente e ricco di sana goliardia, il libro è un poliziesco molto gradevole.
Autore:Cristina Zanetti
Titolo: La lista di Flo
Editore: Indies g&a
Pubblicato: Giugno 2016
Pagine: 192
Prezzo: € 4,90 (solo formato epub)

You must be logged in to post a comment Login