Connect with us

Articoli

TRENTINO BOOK FESTIVAL 2014, INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA

Published

on

QUANDO LA TESTIMONIANZA DIVENTA UN TESTIMONE.

TORNA A CALDONAZZO LA KERMESSE LETTERARIA: DARIO FO, SIMONE CRISTICCHI, ANTONIA ARSLAN TRA I PROTAGONISTI.

 

Ogni libro è una testimonianza. Può sembrare retorica, ma è giusto ricordarlo. Soprattutto quando una testimonianza diventa un testimone per le future generazioni. Per questo il programma del Trentino Book Festival 2014 quest’anno non si accontenta di un poker d’assi, ma come nella sua tradizione raccoglie a piene mani autori e autrici di caratura nazionale e internazionale. Dal 13 al 15 giugno Caldonazzo si apre al pubblico di lettrici e lettori, ogni appuntamento una pagina da sfogliare, sulla quale soffermarsi, la metafora di un grande libro pronto ad accogliere per il quarto anno consecutivo un pubblico sempre più ampio. Lo fa con il teatro da Nobel, ospitando la sera di venerdì 13 (ore 21) al Palazzetto di Caldonazzo il maestro, Dario Fo, che porterà in scena il ricordo della moglie, Franca Rame, attraverso lo spettacolo “In fuga dal Senato”, tratto dall’omonimo libro. Lo fa con Simone Cristicchi che la sera di sabato 14 (ore 21.30) al Teatro di Caldonazzo presenterà al pubblico il suo ultimo musical civile, “Magazzino 18”, parlando degli esuli italiani giuliano – dalmati. Lo fa con Antonia Arslan il pomeriggio di domenica 15 (ore 17) presentando il suo ultimo libro, “Il calendario dell’Avvento”, al Palazzetto di Caldonazzo. Gli appuntamenti da segnare sul taccuino, sull’agenda o sul calendario sono però sono molti, tanti di più, pronti a solleticare il palato letterario di ogni corrente generazionale, con l’obiettivo di proporre al pubblico tante occasioni di confronto e dibattito con l’autore. Venerdì 13 giugno, ad aprire la serie di incontri con Benedetta Tobagi con Paolo Ghezzi che, presentando il suo ultimo libro (“Una stella incoronata di buio”), affronterà il tema della strage impunita di piazza della Loggia Brescia (17.45) alla Casa della Cultura.” Alle 21 un invito a teatro, e che teatro. Con “In fuga dal Senato” Dario Fo torna a teatro con la testimonianza civile e politica di Franca Rame, tratta dal libro ultimato negli ultimi giorni di vita dell’attrice. Nel frattempo, alle 21.30, presso la Corte Celeste il teatro San Domenico di Crema e il Corpo Bandistico di Caldonazzo porteranno in scena una loro interpretazione de “I fratelli Karamazov” dal romanzo di Fedor Dostoevskij, regia di Pietro Arrigoni.

Sabato 14 giugno, la seconda giornata del Trentino Book Festival si apre con l’attualità, con il libro – inchiesta scritto da Duccio Facchini “Mi cerarono l’anima” che raccoglie in maniera puntigliosa e precisa la tragica vicenda di Stefano Cucchi, uscito il 22 ottobre 2013 in occasione del quinto anniversario della morte del 31enne geometra romano. Saranno presenti anche Rita e Giovanni Cucchi, un appuntamento (ore 11, Casa della Cultura) da non perdere. Alle ore 12.15 in Teatro altro caso di cronaca giudiziaria che più volte ha risvegliato l’opinione pubblica, quello di Enrico Forti: Roberta Bruzzone, autrice del libro “Il grande abbaglio”, insieme a Red Ronnie offrirà al pubblico il suo punto di vista – preciso, meticoloso – frutto di un report da lei condotto nel corso di questi ultimi anni a sostegno di un’innocenza quanto mai evidente.

Testimonianza storica invece quella di Gian Enrico Rusconi che, mediato da Giuseppe Ferrandi, inviterà il pubblico ad una riflessione sulla Grande Guerra, aperta a nuove ipotesi e dibattiti, presentando il suo ultimo libro, “1914: attacco ad Occidente” (ore 17, Casa della Cultura). Alle 18.30 in Piazza del Municipio grande appuntamento con chi in questi ultimi tempi vola ad alta quota all’interno delle classifiche di vendita libri italiane: Andrea Vitali, introdotto da Carlo Martinelli, presenterà al pubblico di Caldonazzo il suo ultimo libro “Quattro sberle benedette”, un romanzo corale di quelli che solo la sua penna acuta e asciutta sa imbastire. Alle 21.30 a Teatro altro appuntamento da non perdere, con il musical civile di Simone Cristicchi, di scena con “Magazzino 18”, storia  dell’esodo degli italiani cancellati dalla storia (ingresso euro 15,). Alle 21.30 in Piazza Municipio grande appuntamento con Gek Tessaro che, attraverso uno spettacolo capace di offrire suggestioni liriche, parlerà del cuore del cavaliere errante per antonomasia, “Il cuore di Chischiotte”. Per concludere la serata immancabile le letture e degustazioni “calcistiche” proposte da Bubamara (“Alla Torre”, tre degustazioni e tre stuzzichini a euro 10, fino ad esaurimento posti). Domenica 15 giugno, si apre alle 10.45 con un altro autore italiano tra i più letti e apprezzati degli ultimi tempi. Gianrico Carofiglio con Alberto Faustini proporrà al pubblico la lettura del suo ultimo libro, “Il bordo vertiginoso delle cose” (Casa della Cultura), mentre alle 12.45 al Blue Coffee ci sarà l’occasione di un incontro ravvicinato con Simone Cristicchi che, introdotto da Pierangelo Giovanetti,  presenterà al pubblico il libro da cui ha tratto lo spettacolo “Magazzino 18”.

Alle 17 al Palazzetto invece grande appuntamento, soprattutto per le lettrici più esperte, con Antonia Arslan che, affiancata da Luciana Grillo, racconterà il suo ultimo lavoro. La sera si apre alle 20.30 con “La_Traviata 2.0” si ripercorrerà i chiave moderna il celebre capolavoro di Giuseppe Verdi, affrontando temi di cronaca “in tempi corrotto e calamitosi” (testo di Pino Loperfido).

Tutti gli spettacoli a pagamento sono in prevendita su www.primiallaprima.it e in tutte le Casse rurali del Triveneto.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti