Connect with us

Junior

Toto e il mago di OZ

Published

on

di Loredana Simonetti

Ricordate Dorothy, la celebre protagonista de “Il Mago di Oz”? Nella mia infanzia ho goduto non solo del libro di L. Frank Baum, con i suoi imprescindibili personaggi, lo spaventapasseri, l’uomo di latta e il leone, ma anche del delizioso film di Victor Fleming interpretato da Judy Garland.

La storia, pur essendo stata scritta nel 1900, anticipa pedagogicamente stati emozionali dovuti alla lealtà ed amicizia tra tutti i personaggi che accompagnano la piccola Dorothy.

Volata via insieme al suo cagnolino Toto, a causa di un tornado, Dorothy intraprenderà la strada del ritorno verso casa, vivendo avventure divertenti e straordinarie. Ma quale sarà la versione del fedele cagnolino che accompagna la bambina? Ce lo racconta Michael Morpurgo nella sua originale versione, spostando il centro dell’attenzione della storia su Toto, nel libro “ Toto e il mago di Oz”.

Leggeremo idee ed opinioni diverse, ma sempre in un’ottica di fedeltà alla padroncina e di voglia di raggiungere la casa insieme a lei.

 

Michael Morpurgo, ill. di Emma Chichester Clark
Toto e il mago di Oz
Edizioni Il battello a vapore, 2020
pp. 288, Euro 16,50

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti