Junior
Toto e il mago di OZ
Ricordate Dorothy, la celebre protagonista de “Il Mago di Oz”? Nella mia infanzia ho goduto non solo del libro di L. Frank Baum, con i suoi imprescindibili personaggi, lo spaventapasseri, l’uomo di latta e il leone, ma anche del delizioso film di Victor Fleming interpretato da Judy Garland.
La storia, pur essendo stata scritta nel 1900, anticipa pedagogicamente stati emozionali dovuti alla lealtà ed amicizia tra tutti i personaggi che accompagnano la piccola Dorothy.
Volata via insieme al suo cagnolino Toto, a causa di un tornado, Dorothy intraprenderà la strada del ritorno verso casa, vivendo avventure divertenti e straordinarie. Ma quale sarà la versione del fedele cagnolino che accompagna la bambina? Ce lo racconta Michael Morpurgo nella sua originale versione, spostando il centro dell’attenzione della storia su Toto, nel libro “ Toto e il mago di Oz”.
Leggeremo idee ed opinioni diverse, ma sempre in un’ottica di fedeltà alla padroncina e di voglia di raggiungere la casa insieme a lei.
Michael Morpurgo, ill. di Emma Chichester Clark
Toto e il mago di Oz
Edizioni Il battello a vapore, 2020
pp. 288, Euro 16,50
You must be logged in to post a comment Login