Connect with us

Articoli

Torna la manifestazione Popsophia: la filosofia per i naufraghi contemporanei

Published

on

Dal 9 al 12 luglio a Rocca Costanza si terrà la quinta edizione di Popsophia, filosofia del contemporaneo, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero Istruzione, Università e Ricerca, dell’Ufficio scolastico provinciale, della Provincia di Pesaro e Urbino.

13 rassegne, 6 mostre, 47 ospiti e 50 appuntamenti sono i numeri di questa edizione dedicata all’ossimoro di ungarettiana memoria: Allegria di Naufragi. Naufraghi noi esseri contemporanei che nella splendida cornice del Festival potremo trovare beato naufragio. La direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli, ha spiegato la scelta dell’ossimoro: “Si tratta di un ossimoro che accosta il trauma storico ed esistenziale del naufragio con l’euforica allegria che trova risorse inaspettate solo all’interno della catastrofe. Il naufragio è una metafora arcaica riutilizzata da moltissimi fenomeni della popular culture. E il viandante si conferma simbolo perfetto del viaggio inquieto della Popsophia, trascinata in mare aperto dalla ricerca di nuove idee per il pensiero contemporaneo”.
Popsophia si apre giovedì 9 luglio con Massimo Recalcati che dedicherà la sua Lectio Inauguralis al naufragio educativo alla presenza di studenti e insegnanti.
Anche quest’anno la manifestazione ospita alcune tra le personalità più influente del mondo della cultura e della filosofia italiana come, solo per citarne alcuni, Remo Bodei, Achille Bonito Oliva, Umberto Curi, Massimo Donà, Maurizio Ferraris, Giulio Giorello, Michela Marzano, Simone Regazzoni.

Musica e filosofia cammineranno a braccetto ogni sera dalle 21.30, mentre a Giorgio Gaber è dedicato sabato 11 luglio con lo spettacolo di Paolo Nanni e l’incontro con Marcello Veneziani.
Popsophia  è anche sotterranea: tornano infatti le rassegne Philofiction, Survivors e Naufragio con spettatore.

Tra le novità di questa edizione, la rassegna, realizzata in collaborazione con la Semaine de la Pop Philosophie di Marsiglia e Bruxelles, durante la quale il direttore artistico Jacques Serrano porterà in Italia alcune performance inedite che oscillano tra il consentito e il proibito. Di altro spirito la nuova collaborazione con il Conservatorio Rossini di Pesaro che affronterà il tema del naufragio attraverso brani che vanno da Schubert a Beethoven.

Per il programma completo: www.popsophia.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti