Connect with us

Eventi

Torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Published

on

di MARIA ROSARIA GRIFONE

Domenica 18 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla sua ventitreesima edizione. La manifestazione riunisce oltre cento località in Italia con l’obiettivo di approfondire storia, cultura e tradizioni ebraiche aprendo le porte di sinagoghe e musei. Quest’anno  al centro delle iniziative ci sarà il tema del rinnovamento: un invito a pensare a nuovi modelli di convivenza e sviluppo di fronte alle grandi sfide del nostro tempo.

A Roma già dalla mattina molti luoghi ebraici apriranno le loro porte con tour guidati e ingresso gratuito: il Museo Ebraico, il Tempio Maggiore, il Tempio Spagnolo, il Tempio dei Giovani dell’Isola Tiberina, l’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma e la Fondazione Museo della Shoah. Al Museo Ebraico di Roma verrà svelata la lastra sepolcrale rinvenuta nel 2009 nella necropoli lungo via Ostiense con l’iscrizione dei Fabii Longi, il più antico reperto che attesti esplicitamente la presenza degli ebrei a Ostia e, forse, in assoluto il più antico documento epigrafico della storia degli ebrei in Italia. L’esposizione dello straordinario reperto al Museo Ebraico di Roma, che durerà fino all’8 marzo 2023, è il primo risultato della collaborazione tra la Comunità Ebraica di Roma e il Parco Archeologico di Ostia Antica che comprende testimonianze archeologiche legate alla storia degli ebrei a Roma, come l’unica sinagoga antica fino ad oggi rinvenuta nella Capitale.

Alle ore 12.00, al Palazzo della Cultura, è in programma la presentazione del libro “Shabbat Shalom. Il rinnovamento dell’umanità” (Gangemi editore) con il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, David Meghnagi, il curatore del libro Dario Coen e l’illustratrice Micol Nacamulli, intervistati da Nathania Zevi, giornalista del Tg3. Nel pomeriggio, alle 17.30, Lara Crinò di Repubblica, Wlodek Goldkorn de L’Espresso e Fiamma Nirenstein de Il Giornale, moderati dal direttore di Shalom Ariela Piattelli, tracceranno il profilo di Abraham B. Yehoshua, uno degli scrittori israeliani più letti e tradotti al mondo, scomparso lo scorso giugno. Seguirà alle 18.30 la presentazione del libro “Canti del Tempio Maggiore di Roma” (Gangemi editore), con l’esecuzione di alcuni brani dal vivo. Il volume raccoglie la documentazione del patrimonio dei canti liturgici della Comunità Ebraica di Roma dalla consacrazione del Tempio Maggiore fino ad oggi. A conclusione della giornata, il Palazzo della Cultura ospiterà il concerto del Gabriele Coen Quartet “Aleph, canzoni yiddish e sefardite”.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti