Non solo libri
“Torinodanza”. Emozione oltre gli schemi
di LAURA MUSSO
Ogni parte del corpo del danzatore trasmette emozione, comunica le più sottili sfumature dell’animo: il corpo si trasfigura in immagine, si condividono passioni, entusiasmi, energie; si narrano anche storie e si mettono in scena miti.
Una danza liberata dalle convenzioni del balletto accademico che prevede la danzatrice in tutù che balla sulla punta dei piedi: invece, il corpo è quasi nudo, scalzo e il movimento nasce dalla spinta emozionale interiore; una danza la cui fondatrice, precorrendo i tempi, è stata Isadora Duncan (1877-1927), come ci ricorda Alessandro Pontremoli, studioso di Storia della danza.
Multiculturale è un altro termine chiave: commistione di tradizioni, reciproca contaminazione, fusione, assimilazione, amalgama, mescolanza. La danza rappresenta tale realtà e i suoi interpreti oggi svolgono l’importante ruolo di mediatori fra culture diverse, con la ricerca di un linguaggio comune, comprensibile, e l’obiettivo di veicolare valori tradizionali attraverso l’invenzione di nuove tradizioni.
Questo offre, fino al 29 ottobre 2021, Torinodanza Festival, rassegna che ha coinvolto undici Paesi con un cartellone denso di novità.
Così si è espressa Anna Cremonini, Direttore artistico della manifestazione:
“Se si vuole che la nostra epoca si apra al mondo, si arricchisca di stimoli, domande e conoscenza, condivida le contraddizioni dei nostri tempi, tracci delle linee tra passato e futuro, tra tradizione e avanguardie, non si può prescindere da questa forma di arte performativa. Per questo Torinodanza si conferma necessario a tutti i livelli sociali, generazionali e geografici; è elemento fondamentale di ri-costruzione di una comunità che deve ritrovare se stessa”.
Torinodanza 2021 si chiuderà alle Fonderie Limone di Moncalieri, con il ritorno in scena di Anne Teresa De Keersmaeker come interprete di The Goldberg Variations BWV 988, musica di Bach eseguita dal vivo dal pianista Pavel Kolesnikov.
Per scoprire Torinodanza: www.torinodanzafestival.it
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login