Articoli
Tommy Orange vince il Premio NBCC con il suo romanzo d’esordio
Tommy Orange, membro delle tribù Cheyenne ed Arapaho, vince il Premio per il miglior romanzo di debutto 2019 del National Book Critics Circle (NBCC), aggiudicandosi il John Leonard Prize istituito per premiare romanzi d’esordio di diversi generi e ispirato al fondatore del Premio.
Il suo libro “Non qui, non altrove”, edito in Italia da Frassinelli, è un meraviglioso e sconvolgente ritratto di un’America che in pochi conoscono. In quest’America sconosciuta la voce di Orange si innalza piena di poesia e rabbia, raccontando delle urgenti difficoltà derivanti dall’urbanizzazione dei Nativi Americani, sfruttando la pagina con passione e forza.
Nato e cresciuto ad Oakland, California, Tommy Orange è da poco laureato in belle arti all’Istituto d’Arte Nativo-Americana ed è un membro iscritto delle tribù Cheyenne ed Arapaho dell’Oklahoma.
“Non qui, non altrove” è una storia che parla di violenza e guarigione, di memoria ed identità, della bellezza e della disperazione intessute nella storia di una nazione e del suo popolo, attraverso la storia di 12 personaggi.
Il suo è un romanzo di debutto indimenticabile, uno sfarzoso spettacolo di tradizioni sacre, eroismo, sacrificio e un senso di vuoto incolmabile.
di M. Beatrice Rizzo
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login