Connect with us

Eventi

Taobuk, ricco il programma del festival internazionale del libro a Taormina

Published

on

L’evento quest’anno si svolgerà dal 22 al 28 settembre prossimi nella splendida cornice della terrazza panoramica dell’Archivio Storico posta al centro della città e da dove è possibile ammirare un paesaggio unico ed incantevole con il mare, la costa jonica e l’Etna.

Diventare l’evento di punta del mondo letterario di tutto il bacino del Mediterraneo è l’ambizione di uestaQuesta“Taobuk”, il Festival Internazionale del Libro che si svolge a Taormina ogni anno in estate, ideato e diretto da Antonella Ferrara, giunto quest’anno alla II edizione intitolata “Le Belle Lettere”. Promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Taormina guidato dall’assessore Antonella Garipoli,  Taobuk può contare sul sostegno di un comitato scientifico composto da scrittori, critici e giornalisti, presieduto dal giornalista Rai Franco Di Mare.

Taobuk sta riscuotendo un interesse sempre crescente tanto da essere inserito tra le manifestazioni culturali più importanti a livello nazionale e realizzato con il patrocinio di importanti istituzioni, la Regione Siciliana, il Comitato Taormina Arte, l’Università degli studi di Catania, l’Università degli studi di Messina, e associazioni autorevoli come l’Associazione Albergatori Taormina e l’Associazione Imprenditori per Taormina.

Già si annunciano grandi nomi che andranno ad arricchire i pomeriggi e le serate culturali di fine settembre della Perla dello Jonio, tra libri, dialoghi, belle lettere, cinema ed anche teatro.

Il Programma

Diverse le sezioni in cui il Festival è diviso. Ad aprire la kermesse sarà la sezione dedicata ai 20 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio : l’inaugurazione di Taobuk è affidata al giornalista e scrittore Franco Di Mare e al Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso che presenterà il libro “Liberi Tutti- lettera ad un ragazzo che non vuole morire di mafia” (Sperling & Kupfer). L’apertura del Festival  sarà preceduta dalle note dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina, che eseguirà dei brani proprio in onore dei magistrati Falcone e Borsellino e subito dopo ancora emozioni con il video del regista premio Oscar Giuseppe Tornatore e le musiche dell’altro illustre siciliano premio Oscar Ennio Morricone “Omaggio a Falcone. Palermo Capitale dell’antimafia”.

La stessa sezione dedicata all’antimafia ospiterà, l’indomani, uno degli amici e colleghi più stretti dei due giudici assassinati nel 1992, il magistrato Giuseppe Ayala che presenterà il suo nuovo libro  “Troppe coincidenze, mafia, politica, apparati deviati, giustizia: relazioni pericolose e occasioni perdute”, edito da Mondadori. Ad intervistare il magistrato sarà il giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro.

Tornando alla serata inaugurale, dopo l’incontro con il procuratore Grasso, il secondo appuntamento serale di sabato 22, sempre con l’intervento del giornalista Di Mare, sarà con un nome di rilievo del panorama letterario internazionale, quello dell’autore di “Educazione Siberiana”  Nicolai Lilin, lo scrittore che tanto ha fatto parlare di sé per le sue esperienze prima all’interno di una comunità criminale in Siberia e dopo nella guerra in Cecenia di cui parla anche nel libro che presenta a Taormina per la prima volta, dal titolo “Il respiro nel buio”.

Ma il Festival vuole soprattutto essere un omaggio alla cultura mediterranea e alle Belle Lettere, ecco perché la presidente del “Taormina Book festival” Antonella Ferrara e il Comitato Scientifico presieduto da Franco Di Mare hanno pensato ad una sezione “ad hoc”, chiamata appunto “Rotte del Mediterraneo”. Gli incontri saranno aperti dal grande scrittore israeliano Meir Shalev il 24 settembre, con la presentazione del libro “E’ andata così”, edito da Feltrinelli e l’intervento della scrittrice e giornalista Elena Loewenthal.

Un’altra sezione di Taobuk è invece dedicata al mondo femminile con “Par(ab)ole  di Donne” della quale faranno parte gli incontri con Simonetta Agnello Hornby, noto avvocato di origini italiane e inglese d’adozione, divenuta scrittrice di professione, che parlerà del suo rapporto con la scrittura incalzata dall’intervento della giornalista Rai Antonella Gurrieri; con l’autrice Francesca Scotti che presenterà il suo libro “Qualcosa di simile” della Italic Edizioni con un reading per voce e violoncello. Il romanzo ha ispirato un cortometraggio diretto da Alessandra Pescetta che sarà proiettato a seguire. E quindi, ancora donne con Rose Galante, autrice del libro “Perché non lo lascio?” edito da Antigone, in cui la scrittrice, che è anche medico, parla della violenza sulle donne partendo dall’esperienza di una moglie che ha subito maltrattamenti dal coniuge. All’incontro interverrà la giornalista Letizia Carrara.

Ci sarà poi spazio per esponenti della cultura siciliana che hanno sapientemente contribuito alla sua diffusione nel mondo come i grandi scrittori del calibro di Luigi Pirandello la cui “vita straordinaria” è descritta nel libro di Matteo Collura “Il gioco delle parti” che sarà presentato a Taobuk con l’ intervento della giornalista  Rai Maria Pia Farinella.

Ancora a Luigi Pirandello, Giovanni Verga, Vitaliano Brancati e Leonardo Sciascia e al loro rapporto con il grande schermo sarà dedicata la serie di documentari presentata dall’associazione culturale La Zattera dell’Arte dal titolo “Scrittori siciliani e cinema” realizzata da un altro illustre artista siciliano, il regista Giuseppe Tornatore, che verrà proiettata in quattro serate.

Cinema e Taormina in effetti sono ormai un binomio inscindibile specialmente con il Festival del Cinema di Taormina, divenuto negli anni un “must” per attori e soprattutto registi che hanno fatto della Perla dello Jonio una delle scenografie preferite per i propri film. E proprio Ninni Panzera, che ha fatto del cinema la sua passione, sarà ospite di una delle serate di Taobuk con il suo libro, pubblicato dall’associazione culturale La Zattera dell’Arte: “Il cinema sopra Taormina, cento anni di luoghi, storie e personaggi dei film girati a Taormina”. Il libro sarà presentato dal giornalista del Tg1 Vincenzo Mollica, al San Domenico Palace Hotel, insieme ad una mostra che espone manifesti, locandine e fotografie  originali delle pellicole.

Taormina, oltre ad essere un luogo ospitale e location ideale per il cinema è anche “capitale del turismo culturale” come recita il titolo del libro di Riccardo Valle, edito da Francesco Nastro editore, che sarà presentato nel corso di Taobuk.

Novità assoluta di quest’anno sarà la serie di incontri che Taobuk ha in programma con gli studenti delle scuole che saranno coinvolti durante tutta la manifestazione e ai quali saranno dedicati volutamente alcuni appuntamenti con autori importanti come la scrittrice Paola Zannoner.

A proposito di giovani, l’autrice siciliana Alessia Gazzola che si è affermata nel panorama letterario nazionale con il suo primo romanzo “L’Allieva”, presenterà a Taobuk  il suo secondo libro “Un segreto non è per sempre”, edito da Longanesi, con la partecipazione di Alfio Bonaccorso.

Grande serata di chiusura poi venerdì 28 settembre, con un omaggio a Vincenzo Consolo. Al palazzo dei congressi di Taormina verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Lunaria” del grande artista siciliano, produzione Taormina Arte, per la regia di Roberta Torre, che concluderà il Taobuk 2012 e darà quindi l’arrivederci al prossimo anno.

www.taobuk.it

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti