Connect with us

Junior

Taobuk in famiglia

Published

on

A Taobuk anche i più piccoli hanno il loro spazio. Grazie alla collaborazione con Babyplanner.it, l’agenda online facile da consultare per scoprire tutti gli eventi a misura di bambino, il festival ospita il Tao Family Point da domenica 11 a venerdì 16 settembre 2016 in Piazza del Carmine a Taormina (ore 10-13 e ore 16-19). È uno spazio che prevede il baby pit stop (zona per l’allattamento, il cambio dei pannolini, il riscaldamento di latte e cibi), un angolo gioco per i piccoli accompagnati da genitori e  i laboratori  per crescere divertendosi, ispirati  al tema Gli Altri.

 

L’ALTRO nel terzo millennio… SCOPRIRE NUOVI MONDI nell’incontro tra culture

 

L’incontro con gli altri uomini è sempre stato un’esperienza universale e fondamentale per il genere umano.

In un tessuto sociale caratterizzato dall’intreccio di varie culture, il confronto e la cooperazione  diventano esigenze primarie. Coabitare non basta. Occorre ricercare obiettivi comuni, come  antidoto allo scontro distruttivo, per creare assieme una società in cui realizzarsi.

Attraverso una specifica educazione interculturale, bambini e ragazzi possono appropriarsi di atteggiamenti consapevoli di comunicazione e cooperazione.

Possono arrivare a conoscere civiltà, culture e tradizioni differenti; scoprire che la letteratura è traboccante di vita e che insieme a scrittori e genitori si può esplorare il mondo, nella considerazione che la diversità è portatrice di valori positivi.

Ricordiamo le parole di Joseph Conrad, secondo cui l’incontro con l’altro “fa appello alla nostra capacità di esperimentare lo stupore e la meraviglia, alla sensibilità per il mistero che circonda la nostra vita, al nostro sentimento della pietà, della bellezza e del dolore, al legame nascosto con il mondo intero; fa appello alla convinzione sottile ma invincibile che la solidarietà accomuna le solitudini degli innumerevoli cuori umani; fa appello a quella comunanza di sogni, gioie, preoccupazioni, aspirazioni, illusioni, speranze, paure, che lega un essere umano all’altro essere umano, che unisce l’umanità tutta”.

 

Laboratorio “Coloriamo il mondo” (ore 17; durata :1 ora)

I laboratori si propongono di avvicinare i bambini all’arte mediante l’utilizzo di varie tecniche artistiche allo scopo di sviluppare la loro creatività, la socializzazione e la conoscenza del mondo e della natura tramite segni, colori, materiali diversi. Per i bambini fino ai 5 anni saranno svolti appositi corsi di Art Attack e manipolazione della creta che daranno spazio al divertimento e al gioco. Per i più grandi saranno sperimentate nuove tecniche artistiche al fine di approfondire quanto imparato nei precedenti laboratori artistici.

Laboratorio  “Un viaggio alla scoperta di…” (ore 18; durata :1 ora)

Imparare divertendosi e giocando; sfruttare la geografia come materia interdisciplinare, collegandola al proprio vissuto; imparare a interagire all’interno di gruppi di lavoro, seguendo le regole anche in contesti extrascolastici.

I partecipanti saranno condotti in un viaggio metaforico attraverso paesi e usanze di diverse culture del mondo con l’ausilio di suoni, sapori, odori immagini fotografiche che diventeranno  dei piccoli indizi per approfondire la storia di alcune città e intraprendere, pur rimanendo seduti, uno straordinario viaggio intorno al mondo. Durante la parte laboratoriale ogni partecipante costruirà la propria valigia di idee in base al viaggio da intraprendere che conterrà un messaggio scritto da ognuno.

 

Età consigliata: sopra i 3 anni. Prenotazione obbligatoria: 091334359.

Biglietto: 10 euro a bambino. Ticket su sito babyplanner.it o presso lo spazio TaoFamil

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti